Da 14 a 16 dicembre la prima edizione di Vinacria-Ortigia Wine Fest
Da 14 a 16 dicembre la prima edizione di Vinacria-Ortigia Wine FestMilano, 11 dic. (askanews) – Da sabato 14 a lunedì 16 dicembre all’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa va in scena la prima edizione di Vinacria-Ortigia Wine Fest, tre giorni di racconto e immersione totale nell’universo del vino siciliano, tra degustazioni, incontri con i produttori, eventi culturali e workshop dedicati alla valorizzazione della viticoltura e delle eccellenze produttive dell’isola. Marco De Bartoli, Federico Graziani, Frank Cornelissen, Caravaglio, Feudo Montoni sono solo alcune delle oltre 60 Cantine presenti, suddivise per i tre antichi valli, Val di Mazara, Val di Noto Val Dèmone, e l’Etna a cui sarà dedicata un’area specifica.
“Siamo entusiasti di presentare la prima edizione di Vinacria, un evento unico che celebra la straordinaria ricchezza del vino siciliano e della cultura enologica” dichiarano Giada Capriotti e Silvano Serenari dell’Associazione Culturale Godot che organizza la manifestazione, aggiungendo che “vogliamo offrire un’esperienza immersiva, che permetta non solo di degustare i vini più rappresentativi della nostra isola ma anche di conoscere le storie, le tradizioni e le persone che si celano dietro ogni calice”. Spazio anche all’olio con le aziende Viveretna, Tondo, Sciabacco e Di Mino, con gli approfondimenti e le masterclass sui monovarietali e gli Igp di Sicilia curate dall’Irvo. “La partecipazione dell’Istituto regionale del vino e dell’olio è un’occasione anche per lanciare, in anteprima, il riconoscimento della Sicilia quale ‘Regione europea dell’enogastronomia 2025′” spiega Giusi Mistretta, commissaria dell’Irvo, parlando di un’opportunità per mettere in risalto le eccellenze siciliane nell’ambito della viticoltura e dell’olivicoltura”. Presente anche un’area tasting con Volcano Gin, la distilleria Giovi che farà delle dimostrazioni di come funziona la distillazione, e Ardeaseal che presenterà il nuovo tappo ottenuto da biopolimeri vegetali, sarà presente anche con un banco di assaggio dedicato ai vini italiani e francesi. Attiva anche un’area food. La manifestazione si aprirà sabato 14 alle 11 con il convegno “Vinacria – Vino è cultura” dove sarà presente anche il vignaiolo ed enologo Salvo Foti, e si concluderà lunedì 16 intorno alle 17 con la masterclass “Unconventional: vini siciliani tra custodia e ribellione” affidata a Giada Capriotti. Nel mezzo tre giorni di degustazioni, con ben 13 masterclass e approfondimenti con ospiti e degustatori di caratura nazionale per esplorare la ricchezza dei vini siciliani e celebrare le eccellenze del territorio.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Siracusa, dell’Irvo, dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Senato e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, ed è inserito nel calendario di attività di Regione europea della gastronomia 2025. Le Cantine presenti sono per la Val di Noto: Cantine Marilina, Feudo Maccari, Baroni di Pianogrillo, Angelo Di Grazia, Fausta Mansio, Barone Sergio, Rio Favara, Zisola, Losi Vigne Migranti, Rudinì, Cantine Pupillo, Salvatore Marino, Gurrieri, Feudi del Pisciotto, Casa Grazia e Palmeri. Per la Val di Mazara: Intorcia, Marco De Bartoli, Cristo di Campobello, Alessandro di Camporeale, Dei Principi di Spadafora, Martinico & Figli, Mandrarossa, Feudo Montoni, Pellegrino, Giuseppe Cipolla, Alessandro Viola, Agricola Fiore, Gaudioso, Bonsignore e Tenute Botticella. Per la Val Dèmone: Caravaglio, Le Casematte, Principi di Mola, Tenuta Enza la Fauci e Vigneti Verzera. Per il territorio dell’Etna ci saranno: Tenute Nicosia, Tenute Palmento San Basilio, Serafica Terra di Olio e Vino, Cantine Russo, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Federico Graziani, Palmento Costanzo, Pietradolce, Cottanera, Masseria Setteporte, SRC, Stanza Terrena, Azienda Agricola Frank Cornelissen, Cantine di Nessuno, Tenute di Fessina, Azienda di Rachele, Zumbo, Al-Cantàra, Le Due Tenute, Giò Emmanuele Etna Wines, Azienda Agricola Raciti, Tornatore e Vitanova.