
Da Dreame un nuovo robot da giardino intelligente
Da Dreame un nuovo robot da giardino intelligenteMilano, 30 mar. (askanews) – Evita ancora meglio gli ostacoli, ha una visione a 360 gradi e copre fino a 3000 metri quadrati. Dreame Technology, leader nelle soluzioni per la pulizia della casa e per la smart home, ha lanciato ufficialmente il Roboticmower A2. Sulla scia del successo del suo predecessore, il modello A2 integra la tecnologia OmniSense 2.0, l’AI e funzionalità di taglio avanzate per offrire un’esperienza di taglio a mani libere, precisa e altamente efficiente.
La tecnologia OmniSense 2.0 segna un importante passo avanti nella navigazione autonoma e nel rilevamento intelligente degli ostacoli. Grazie alla tecnologia di visione AI e agli algoritmi ambientali avanzati, questo sistema consente di definire i confini in modo completamente automatico, eliminando la necessità di cablaggi complessi, stazioni base RTK o segnalatori. Dotato di un sensore LiDAR 3D che offre un raggio di rilevamento fino a 70 metri e un campo visivo di 360 x 59 gradi, l’A2 garantisce una percezione ambientale superiore. Naviga senza problemi in giardini fino a 3.000 m², creando mappe 3D in tempo reale per prestazioni affidabili e senza sforzo in qualsiasi condizione di illuminazione.
Il sistema di taglio EdgeMaster è stato progettato per affrontare una delle sfide più comuni della falciatura robotizzata: l’erba non tagliata lungo i bordi. Grazie a un meccanismo di precisione delle lame, il disco di taglio si estende verso l’esterno, mantenendo una distanza minima di 5 cm dal bordo esterno del tosaerba. Questo garantisce una copertura completa, eliminando la necessità di ulteriori tagli manuali e migliorando l’estetica del prato. E grazie al riconoscimento degli ostacoli basato sulla visione con intelligenza artificiale, l’A2 identifica ed evita un’ampia gamma di oggetti, tra cui attrezzi da giardino, tubi e persino piccoli animali come i ricci. “Questo sistema intelligente di evitamento degli ostacoli a più livelli aumenta la sicurezza, garantendo un funzionamento senza interruzioni e proteggendo sia il tosaerba che l’ambiente”, si legge in una nota di Dreame.
L’A2 si integra perfettamente con un’applicazione intelligente e intuitiva, che consente agli utenti di personalizzare le zone di taglio, gli orari e le altezze di taglio. L’app supporta la gestione multizona, consentendo al tosaerba di operare su due aree distinte del prato. Gli utenti possono anche creare schemi di taglio personalizzati, trasformando la manutenzione ordinaria del prato in un’esperienza personalizzata e senza sforzo. Oltre al taglio dell’erba, il sistema OmniSense 2.0 estende le sue funzionalità alla sicurezza del giardino. Gli utenti possono monitorare gli spazi outdoor in tempo reale, impostare attività di pattugliamento e ricevere avvisi in caso di rilevamento di attività umane. Questa funzione può essere attivata o disattivata a seconda delle necessità, fornendo un ulteriore livello di protezione e tranquillità.