
Dall’11 al 13 aprile Sagra del Gorgonzola a Peschiera Borromeo
Dall’11 al 13 aprile Sagra del Gorgonzola a Peschiera BorromeoMilano, 7 apr. (askanews) – Il Parco Borromeo di Peschiera Borromeo (MI), situato tra via Filzi e via Matteotti, si prepara ad accogliere la Sagra del Gorgonzola dall’11 al 13 aprile 2025. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà in una tensostruttura coperta e riscaldata di oltre 1.300 mq, con posti a sedere per più di 2mila persone. L’obiettivo degli organizzatori è offrire un’occasione per celebrare e degustare uno dei formaggi più rappresentativi della tradizione italiana, in un contesto di festa e convivialità.
L’aspetto più rilevante è che gli organizzatori, gli stessi della Sagra della Valtellina, hanno donato altri 100 voucher per un pasto gratuito (pranzo o cena) al Comune, corrispondenti a un valore di circa 3mila euro, quale aiuto concreto per la popolazione meno abbiente. Lo stesso comune poi li assegnerà a chi ha più bisogno. In totale, le due manifestazioni hanno dunque portato in dote all’ente locale 200 voucher. “È un piccolo gesto per supportare chi ha necessità e dimostrare che insieme possiamo fare la differenza”, dichiara Alessandro Fico, organizzatore. Il programma culinario offre una varietà di piatti a base di gorgonzola, dalla versione dolce a quella piccante, abbinati a polenta e a gustose pietanze. Non mancheranno vini e birre ricercate.
Oltre alle delizie gastronomiche, la sagra propone un calendario di intrattenimenti a cura della Corte di Menelao: venerdì 11 aprile, ore 21:00, spettacolo di cabaret con Urbano Moffa; sabato 12 aprile, ore 21:00, tributo musicale ai Queen; domenica 13 aprile, ore 13:30, spettacolo di magia con il Mago Johnny; sabato e domenica sera, esibizioni di burlesque con Marlene Clouseau; tutti i giorni: animazioni per bambini e truccabimbi a cura di Norma Bozzola, oltre alla presenza di trampolieri, fachiri, mangiafuoco e artisti di strada. Ci sarà anche un mercatino con hobbisti e artigiani che offrirà l’opportunità di curiosare tra bancarelle e fare shopping. L’ingresso alla sagra e la partecipazione agli spettacoli sono gratuiti.