Danimarca, a fuoco la storica borsa di Copenaghen, crolla la guglia
Danimarca, a fuoco la storica borsa di Copenaghen, crolla la gugliaRoma, 16 apr. (askanews) – Un incendio sta devastando la borsa di Copenaghen, storico edificio della città danese che ospita anche una vasta raccolta di opere d’arte. La guglia è crollata, scrive il quotidiano Jylland-Poste e molte opere d’arte rischiano di andare in fumo
Secondo i giornalisti della Jyllands-Posten l’intera Borsa è in fiamme. La vecchia torre è avvolta dalle fiamme e il fumo nero si leva su Slotsholmen. Alle 8.30 l’iconica guglia dell’edificio è crollata. L’intera area attorno alla borsa è attualmente transennata, stanno affluendo vigili del fuoco e polizia, mentre le persone si radunano attorno al fuoco con gli occhi spalancati.
Allo stesso quotidiano un responsabile dei vigili del fuoco ha detto che la lotta contro le fiamme sarà ancora molto lunga. Il Børsen del XVII secolo è uno degli edifici più antichi della città . Il ministro della Cultura Jakob Engel-Schmidt ha affermato che 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fiamme.
L’edificio, risalente al 1625, è a due passi dal parlamento danese, il Folketing, e dal palazzo reale, Christiansborg. I media danesi hanno riferito che la piazza vicina sarebbe stata evacuata. La vecchia Borsa era in fase di ristrutturazione ed era stata protetta da impalcature e coperture protettive in plastica. Attualmente ospita la Camera di commercio danese.
L’artigiano locale Henrik Grage ha detto alla televisione danese che è stata una giornata tragica. “Questa è la nostra Notre-Dame”, ha detto, paragonandola all’incendio che ha inghiottito il tetto e la guglia della cattedrale nel centro di Parigi nel 2019. L’edificio in stile rinascimentale olandese sullo Slotsholmen, o isola del palazzo, fu commissionato dal re di Danimarca Cristiano IV con l’obiettivo di trasformare Copenaghen in un importante centro commerciale. La sua guglia presentava quattro draghi le cui code erano intrecciate in una lancia e tre corone, a simboleggiare gli stretti legami con i vicini Norvegia e Svezia.