Difesa, Commissione Ambiente Bundestag in visita a Comando Cufaa
Difesa, Commissione Ambiente Bundestag in visita a Comando CufaaMilano, 22 ott. (askanews) – Nel corso degli incontri istituzionali programmati in Italia tra il 20 e il 25 ottobre, la Commissione Ambiente, Conservazione della Natura, Sicurezza Nucleare e Tutela dei Consumatori del Bundestag ha fatto tappa ieri a Roma presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA).
La Commissione, composta da sette onorevoli, accompagnata da rappresentanti dell’Ambasciata di Germania, è stata accolta dai vertici del Comando, il Gen. C.A. Andrea Rispoli, il Vice Comandante Gen D. Nazario Palmieri e il Capo di Stato Maggiore Gen. D. Michele Sirimarco oltre ad alcuni esponenti dei vari Comandi di specialità del CUFAA. Il viaggio in Italia della delegazione tedesca, oltre a testimoniare e rinnovare lo spirito di amicizia ed alimentare le relazioni italo-tedesche su scambi a vari livelli, ha voluto, nella sua tappa presso l’Arma dei Carabinieri, scambiare informazioni ma soprattutto raccogliere informazioni su un tema di profonda attualità: quello dell’ambiente, determinato dal cambiamento climatico e dalle sue conseguenze che interessano tutti i Paesi d’Europa e non solo.
La Commissione ha potuto assistere ad una sintetica quanto esaustiva rappresentazione dei settori di competenza dell’Arma dei Carabinieri sul fronte della tutela della biodiversità, attraverso le proprie attività non solo di controllo e di repressione dei reati, ma anche di prevenzione e di educazione al rispetto dell’ambiente. Sono stati, infatti presentati i comparti specialistici quali il Comando per la Tutela Forestale e dei Parchi, il Comando per la Tutela della Biodiversità, della Tutela Ambientale e della Sicurezza Energetica, e quello della Tutela Agroalimentare. Comandi dai quali dipendono reparti dedicati all’espletamento di compiti di elevata specializzazione in materia di salvaguardia dell’ambiente, in particolare del patrimonio forestale, dei Parchi Nazionali, delle Riserve Naturali, dell’assetto idrogeologico, del contrasto agli incendi boschivi, dei crimini in danno dell’ambiente, della lotta al bracconaggio e alla tutela delle specie in via di estinzione (convenzione CITES), fino alla protezione da truffe nel comparto dei prodotti enogastronomici a tutela del Made in Italy.
Illustrati anche alcuni progetti: quelli riguardanti il ripristino della macchia mediterranea e quello attinente al monitoraggio delle foreste e dell’ambiente, compreso il verde urbano, mediante tecnologie di ultima generazione. Al termine dell’incontro, nel tradizionale scambio di doni, il Gen. C.A. Rispoli ha consegnato alla Commissione il classico martello forestale, che simboleggia l’intero spirito e la cultura di una decennale tradizione volta alla conservazione del patrimonio ambientale del nostro Paese.