Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Distretto Brera, il nuovo orizzonte della ristorazione milanese

Distretto Brera, il nuovo orizzonte della ristorazione milaneseRoma, 12 dic. (askanews) – I milanesi sono tornati a popolare via Fiori Chiari, strada simbolo di Brera, dimostrando che la ristorazione genuina e di qualità può mettere d’accordo sia i residenti che i visitatori di quello che è considerato l’unico, vero centro storico di Milano.

“Un’idea di business che cambia la prospettiva sull’impatto che la ristorazione può avere sul tessuto urbano, sulla qualità di vita dei lavoratori e sul ritorno che possono aspettarsi gli investitori. È la scommessa vinta da TSF Holding – spiega il Ceo Davide Ciancio – che ha recentemente inaugurato il terzo ristorante – la Trattoria del Ciumbia – in via Fiori Chiari, che si affianca al VESTA e all’omonimo CASA Fiori Chiari. La nuova idea è un distretto della ristorazione di alto livello: tre realtà completamente diverse ma che sono collegate da un pensiero comune. “Trattoria del Ciumbia si dedicherà alla cucina lombarda, VESTA è specializzata nella tradizione della cucina di pesce, CASA Fiori Chiari offre una cucina ‘filopartenopea’ che esalta pizza, pasta e pomodoro. Tutti utilizzeranno un unico laboratorio (il TSF Lab): 150 metri quadrati che fungono da centrale di acquisto e da struttura specializzata per pasticceria, pane, e pulizia del pesce fresco che arriva ogni giorno e viene consegnato, già abbattuto e sottovuoto, nelle cucine dei ristoranti”.

Questa organizzazione garantisce il massimo dell’efficienza e dell’igiene per le lavorazioni più delicate ma non è l’unica innovazione apportata da Triple Sea Food. Altra novità è l’All Day Dining: i ristoranti sono aperti dalle 12:00 a pranzo alle 01:00 la notte, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno (Casa Fiori Chiari con 500 coperti al giorno) o 362 per il Vesta (chiuso il 26 dicembre e l’1 e 2 gennaio). “Questa soluzione ci permette di avere coperti soprattutto nell’orario tra le 15:00 e le 18:00, accogliendo sia il pranzo ‘tardivo’ di culture come quella spagnola o la cena ‘anticipata’ del mondo anglosassone e nordeuropeo. Ma è una soluzione che incuriosisce anche gli italiani ed è perfetta per i nostri dipendenti (150 con la Trattoria del Ciumbia) che possono finalmente, godere dei turni pieni e non spezzati.

“Un’altra scommessa – conclude Davide Ciancio – è stato capire che tre ristoranti affiancati di alto livello non si sarebbero fatti concorrenza, ma avrebbero allargato il mercato creando un distretto capace di attirare il nostro target e fissarsi nell’immaginario, un po’ come hanno fatto altri settori in città, a partire dalla moda: il pubblico sa che c’è una zona dedicata alla sua passione nella quale può trovare diversi stili e retailer”. Sono state queste le intuizioni di mercato che hanno convinto l’investitore di maggioranza, Leonardo Maria del Vecchio Capital (che gestisce il 78% di Triple Food) a sostenere un progetto innovativo che ha portato ad aprire 3 ristoranti nell’arco di 14 mesi.

“Il fatturato dei primi due ristoranti supera il milione di euro al mese, in proporzione uno dei più alti del settore in Italia – spiega Marco Talarico, Ceo di LMDV Capital – e CASA Fiori Chiari raggiungerà break-even prima ancora che sia passato un anno dall’inaugurazione, il VESTA entro due anni. Risultati fuori dall’ordinario che dimostrano la vitalità del settore per chi porta investimenti a forte contenuto di innovazione. LMDV Capital, Family Office del Chief Strategist di EssilorLuxottica Leonardo Maria Del Vecchio è uno di questi attori, un investitore istituzionale che si caratterizza per un ampio e diversificato portafoglio”. Recentemente, per esempio, LMDV Capital ha annunciato la sua partecipazione nel lancio di Boem, bevanda giovanile gassosa a basso contenuto calorico e bassa gradazione alcolica che vede la partecipazione dei due artisti Fedez e Lazza sia come testimonial che partner dell’iniziativa. “La nostra aspirazione è innovare i modelli di business ed esplorare per primi le opportunità dei nuovi ambiti di mercato così creati – aggiunge il presidente Leonardo Maria del Vecchio -; ma siamo anche consapevoli che una buona innovazione si accompagna al senso di responsabilità, affinché l’attività imprenditoriale contribuisca al progresso, e non solo economico, del tessuto urbano e sociale nel quale si inserisce”. Con l’apertura della Trattoria del Ciumbia, LMDV Capital e TSF Holding compiono un ulteriore passo nel nuovo modello di ristorazione sviluppato a Brera, annunciando la prossima apertura di ulteriori due ristoranti in due città italiane ancora da svelare.