Droni ucraini colpiscono due edifici non residenziali a Mosca
Droni ucraini colpiscono due edifici non residenziali a MoscaMilano, 24 lug. (askanews) – Due droni ucraini hanno colpito nel corso della notte due edifici non residenziali a Mosca. I droni, secondo quanto riferito da Mosca, sono stati poi distrutti e l’attacco “terroristico del regime di Kiev” è stato “sventato”. La Russia ha accusato l’Ucraina dell’attacco con droni. Il ministero della Difesa russo ha reso noto che due droni sono stati “soppressi e si sono schiantati”, aggiungendo che non ci sono state vittime.
Secondo le agenzie russe un drone è caduto vicino allo stesso ministero. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha detto che gli attacchi hanno colpito edifici “non residenziali” intorno alle 4 ora locale (le 3 in Italia). Ha aggiunto che gli edifici non hanno subito gravi danni. Ma le agenzie di stampa statali hanno riferito che alcuni frammenti di droni sono stati trovati a soli 2 km dall’edificio del ministero della Difesa. “Un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando due droni su obiettivi nel territorio della città di Mosca è stato fermato”, ha spiegato il ministero russo in un comunicato pubblicato su Telegram. L’agenzia di stampa statale Tass ha precisato che detriti di droni sono stati trovati anche lungo Komsomolsky Avenue. Il dipartimento dei trasporti di Mosca ha scritto su Telegram che il traffico lungo il percorso è stato bloccato e le foto mostrano i servizi di emergenza che stanno lavorando sul posto. Il traffico è stato interrotto anche su Likhachev Avenue, dove è stato danneggiato un grattacielo. Filmati pubblicati sul canale televisivo Zvezda mostrano finestre mancanti in cima all’edificio. L’attacco con droni su alcuni palazzi a Mosca avvenuto nelle ultime ore è un’operazione speciale della direzione principale dell’intelligence ucraina. Lo dicono fonti nei servizi speciali di Rbk-Ucraina, che parlando in codice lasciano intendere: “tutti gli uccelli sono volati a Mosca”. Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha riferito di aver “intercettato due droni” e ha già accusato la parte ucraina dell’attacco.
Sono due i droni che hanno attaccato Mosca. È stato riferito che uno ha colpito il centro commerciale in cui si trova il negozio Leroy Merlin e l’altro è caduto poco distante dall’edificio del Ministero della Difesa della Federazione Russa e al quartier generale dell’intelligence informatica militare. L’obiettivo dell’attacco, molto probabilmente, era la sede del Ministero della Difesa russo nella capitale russa ovvero l’edificio sull’argine di Frunzenskaya: il centro di business su Komsomolsky Prospekt, colpito, è a pochi passi dal Ministero della Difesa. Nel frattempo, l’investigatore di Bellingcat Hristo Grozev ha attirato l’attenzione sul fatto che vicino al luogo in cui è caduto il relitto di un drone, c’è un’università militare, oltre a diverse strutture segrete della direzione principale dell’intelligence della Federazione Russa, in particolare il “quartier generale dell’attacco informatico del Gru”, i servizi segreti militari russi.