Duferco inaugura nuovo laminatoio green, 250 mln di investimento
Duferco inaugura nuovo laminatoio green, 250 mln di investimentoSan Zeno Naviglio (Bs), 16 ott. (askanews) – Inaugurato a San Zeno Naviglio (Brescia) il nuovo laminatoio green del gruppo Duferco, il più moderno d’Europa, completamente alimentato da energie rinnovabili e predisposto per essere governato da sistemi di intelligenza artificiale. L’investimento del valore di oltre 250 milioni di euro punta a consolidare la posizione dell’azienda come best cost producer di travi in Europa. Si tratta di uno dei più importanti investimenti italiani in siderurgia degli ultimi decenni.
“E’ il coronamento di un sogno”, ha detto Antonio Gozzi, presidente del gruppo Duferco e di Federacciai. “Il sogno di completare a San Zeno l’intero ciclo produttivo e di avere un impianto integrato e efficiente che oltre a produrre materiale grezzo lo trasformasse anche in prodotti finiti. Sarà il più moderno impianto nel suo genere in Europa”. “L’industria siderurgica è un asset decisivo del sistema industriale dell’Italia a cui non possiamo rinunciare”, ha dichiarato il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, “e che non può prescindere da investimenti come quelli che sono stati realizzati nell’impianto di San Zeno Naviglio, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione con un impatto significativo sull’occupazione diretta e indiretta. Questa è la strada giusta”.
“L’inaugurazione – ha sottolineato il presidente di Confindustria Carlo Bonomi – è un’ulteriore e importante testimonianza, che Duferco porta all’attenzione pubblica, di come l’industria italiana crede fortemente in un ineludibile percorso di investimento nelle transizioni, di come l’industria italiana fortemente crede nel suo Paese, nel suo legame con i territori e nelle sue persone”. L’impianto ha una capacità produttiva potenziale di 700mila tonnellate l’anno di acciaio laminato, creando oltre 150 posti di lavoro. Il laminatoio SBM, Smart Beam Manufacturing, completa la verticalizzazione della produzione del sito di San Zeno.
L’automazione di livello 2 è supportata da avanzati sistemi di intelligenza artificiale per la gestione e ottimizzazione dell’intero flusso produttivo. Il forno di riscaldo è alimentato a gas ed è predisposto per l’utilizzo di idrogeno. Il nuovo laminatoio funzionerà completamente a energia rinnovabile grazie a PPA pluriennali (Power Purchase Agreement) sottoscritti dall’azienda con produttori italiani di energia eolica e solare. I PPA permetteranno di alimentare l’intero sito per circa 60 milioni di KWh, con un conseguente risparmio di CO, indiretta di 28mila tonnellate all’anno. Un impianto fotovoltaico garantirà una produzione di energia rinnovabile pari a circa 9,8 milioni di KWh/anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 4.400 tonnellate all’anno di CO2.