Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Edison acquista 10 impianti mini-idroelettrici in Piemonte

Edison acquista 10 impianti mini-idroelettrici in PiemonteMilano, 19 dic. (askanews) – Edison ha firmato con Idronord l’accordo per l’acquisto di un portafoglio di 10 centrali mini-idroelettriche ad acqua fluente in Piemonte. Nel dettaglio, il gruppo rileva il 100% di tre società di scopo – Nuove Iniziative Energetiche (N.I.E.), Cuorgnè e IdroRessia – detenute da Idronord, accrescendo la propria presenza in una regione con un alto potenziale nel settore idroelettrico.

Gli impianti situati in Val di Susa e Valle dell’Orco hanno una potenza installata complessiva di circa 11 MW e una producibilità attesa complessiva di circa 44 GWh all’anno. Sei delle centrali sono alimentate dal fiume Dora Riparia, quattro dal torrente Orco. Pienamente integrate nel paesaggio circostante, sono in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 16.400 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 18 mila tonnellate di CO2 l’anno. Le centrali sono altamente automatizzate e la loro funzionalità è regolabile da remoto. Gli impianti rilevati da Idronord si aggiungono al portafoglio idroelttrico di Edison in Piemonte che possiede già 36 centrali per una capacità installata complessiva di 80 MW, in grado di soddisfare mediamente il fabbisogno di 118.500 famiglie all’anno. Con questa operazione, il parco idroelettrico di Edison sale a 129 impianti idroelettrici, di cui 91 mini-idro.

Dal 2016, anno che segna l’ingresso di Edison nel settore del mini-idroelettrico, il gruppo ha investito oltre 200 milioni di euro nell’acquisizione e realizzazione di impianti di piccola derivazione. L’ultima centrale idroelettrica realizzata da Edison si trova proprio in Piemonte, a Quassolo (TO). Si tratta di un impianto da 2.700 KW sul fiume Dora Baltea, che è stato inaugurato alla presenza dei rappresentati istituzionali di Regione e Comune lo scorso settembre. Alla sua realizzazione hanno preso parte anche i residenti dei territori limitrofi attraverso l’adesione alla campagna di crowdfunding Edison Crowd per Quassolo.