ENEA a New Space Economy Expoforum con soluzioni per ambienti estremi
ENEA a New Space Economy Expoforum con soluzioni per ambienti estremiRoma, 16 dic. (askanews) – Dal 16 al 18 dicembre 2024, presso la Fiera di Roma, ENEA partecipa alla sesta edizione di NSE – New Space Economy Expoforum, l’appuntamento annuale che racconta sfide, innovazioni e prospettive della nuova economia spaziale.
ENEA sarà presente durante l’intera manifestazione con uno stand (pad. 2, n. D6) dedicato a Space & Urban farming, per la coltivazione nello Spazio ed in altri ambienti estremi come i Poli o i deserti e ha organizzato la tavola rotonda “Agrospazio: tecnologie innovative per un futuro e più opportunità nello Spazio e sulla Terra”, prevista per il 18 dicembre dalle 9.15 alle 10, nella sala plenaria. Sarà l’occasione per presentare i più recenti risultati dell’attività condotte dall’ENEA nel settore delle biotecnologie innovative e delle soluzioni tecnologiche di frontiera per consentire la sopravvivenza in orbita di uomini, piante, insetti e batteri e ricostruire nello Spazio il ciclo della vita. Durante la tavola rotonda inoltre è previsto un collegamento in diretta con la Stazione Concordia in Antartide, dove ENEA ha allestito un prototipo di orto per la coltivazione idroponica di micro-ortaggi e verdure per fornire cibo fresco e contribuire all’equilibrio e al benessere psico-fisico degli invernanti.
Organizzata dalla Fiera di Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, l’edizione 2024 di NSE ha ottenuto il patrocinio di ENEA, dei Ministeri delle Imprese e del Made in Italy e della Difesa, di Inaf e dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma, e il supporto della Regione Lazio e della Camera di commercio locale.