Enogastronomia, Ungheria premiata con 12 stelle Michelin
Enogastronomia, Ungheria premiata con 12 stelle MichelinRoma, 23 gen. (askanews) – 12 stelle Michelin e 78 ristoranti ungheresi nella nuova guida Michelin: il numero più alto di sempre. Alla sua terza edizione, la Guida Michelin Ungherese include 78 ristoranti raccomandati in tutta la nazione. Tra le novità più significative, l’assegnazione di una nuova stella Michelin al ristorante Pajta, situato nella parte occidentale dell’Ungheria. Inoltre, due ristoranti hanno riconfermato l’ambita doppia stella, mentre sette mantengono la singola stella ottenuta in passato. Il simbolo Michelin Plate è stato assegnato a dieci ristoranti in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 57.
Infine, cresce in Ungheria l’interesse per una cucina più accessibile ma di alta qualità, premiata con il riconoscimento Bib Gourmand, che segnala i ristoranti dove è possibile gustare ottimi piatti a prezzi moderati. Il numero di ristoranti del Paese che hanno ricevuto questo distintivo è quasi raddoppiato, passando da sei a undici. Tra i nuovi ingressi si trovano il raffinato N28 Wine and Kitchen, a Budapest, e il caratteristico Iszkor, situato nella pittoresca località di Mályinka. Anche la sostenibilità si afferma come valore centrale della gastronomia ungherese. Una nuova stella verde, simbolo di impegno ambientale e pratiche ecosostenibili, è stata assegnata al ristorante Natura Hill, a Zebegény. Questo porta a cinque il numero totale di ristoranti premiati per il loro approccio sostenibile.
Olivér Csendes, CEO di Visit Hungary, ha sottolineato che “i viaggi culturali stanno diventando sempre più popolari nel turismo, e la gastronomia ne rappresenta un elemento centrale. Questo aspetto è particolarmente rilevante per il turismo ungherese, poiché le ricerche dimostrano che la nostra tradizione culinaria è una delle principali attrazioni per i visitatori”.