Esplosione ponte di Crimea, Ucraina accusa Mosca: atto provocazione
Esplosione ponte di Crimea, Ucraina accusa Mosca: atto provocazioneMilano, 17 lug. (askanews) – C’è stata un’esplosione sul ponte di Crimea. Due persone sono morte e la loro bambina è rimasta ferita: la piccola è in terapia intensiva secondo Ria Novosti con riferimento all’ospedale centrale di Temryuk, dove è stata portata. L’incidente sul ponte di Crimea potrebbe essere un atto di provocazione da parte di Mosca, ha detto Natalia Humeniuk, portavoce del comando militare del sud dell’Ucraina. “La creazione di tali provocazioni, che le autorità di occupazione della Crimea urlano immediatamente, è un tipico modo di risolvere i problemi da parte delle autorità della Crimea e del paese aggressore (la Russia, ndr)”, ha detto Humeniuk all’emittente nazionale Rada.
Da più parti viene fatto notare che l’attacco coincide con l’adozione di una decisione sull’accordo internazionale sul grano, in scadenza oggi. Il ponte è attualmente chiuso al traffico. Intanto sono state diffuse le immagini dei danni alla struttura. Sergei Aksyonov, governatore filorusso della penisola, ha affermato che “le forze dell’ordine informeranno sulle cause dell’incidente”. Intanto il Ministero dei Trasporti della Federazione Russa afferma che solo il manto stradale del ponte è danneggiato, riferisce Ria Novosti, e le strutture delle campate del ponte di Crimea rimangono salde sui loro supporti e non sono danneggiate. Le informazioni sull’incidente sono discordanti. I canali Telegram locali hanno scritto che nella notte in Crimea si sono uditi rumori di esplosioni nell’area del ponte, dopodiché l’illuminazione è scomparsa su due delle campate. Sui social circolano immagini che mostrano in modo più dettagliato i danni arrecati al ponte.
È stato il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov , ad affermare che un uomo e una donna della regione di Belgorod sono morti sul ponte e la loro figlia è rimasta ferita. Parlando a Suspilne il portavoce dell’intelligence ucraina Andriy Yusov non ha commentato: “Si possono solo citare le parole di Kyryl Budanov secondo cui “il ponte di Crimea è una costruzione non necessaria””.
Il media russo Baza scrive che una campata del ponte è stata distrutta, un’altra è stata danneggiata.