
Fiat Grande Panda, ibrida ed elettrica a marzo nei concessionari
Fiat Grande Panda, ibrida ed elettrica a marzo nei concessionariMilano, 28 gen. (askanews) – Con la Grande Panda in arrivo a marzo nei concessionari, Fiat torna nel segmento B delle compatte di volume da cui mancava dal 2018 con l’uscita di produzione della Punto. La Grande Panda, progettata a Torino presso il Centro Stile Fiat, misura 3,99 metri ed è la prima auto del brand costruita sulla piattaforma multi energia Smart Car di Stellantis che condivide con diversi modelli, fra cui la gemella Citroen C3. La Grande Panda è prodotta in Serbia a Kragujevac, punta al mercato globale e nella gamma Fiat si affianca alla Pandina, erede della Panda lanciata nel 1980 e venduta in 8 milioni di esemplari, che resterà in produzione a Pomigliano fino al 2030.
La Grande Panda è disponibile in versione ibrida con un motore turbo 1.2 litri a 3 cilindri, 100 CV e cambio eDct con motore elettrico incorporato per aumentare l’efficienza, e 100% elettrica con batteria da 44 kWh, autonomia di 320 km (Wltp) e motore elettrico da 83 kW (113 CV) per una velocità massima di 132 km/h. Fiat Grande Panda elettrica supporta ricariche fino a 100 kW ed è dotata di un cavo di ricarica integrato e retrattile lungo 4,5 metri per ricariche fino a 7 kW. Fra i tratti distintivi del design i Led Pxl: una serie di elementi simili a pixel che si estendono dal centro della griglia superiore ai fari, evocando l’iconico videogioco degli anni ’80 e richiamando le finestre a forma di cubo del Lingotto. Focus sulla sostenibilità per gli interni: ogni Grande Panda contiene materiale riciclato proveniente da 140 confezioni di cartone per bevande, e nuovi tessuti con fibre di bambù per la plancia. Il cruscotto è digitale abbinato a un touchscreen da 10,25″ con mirroring e ricarica wireless.
La Grande Panda nella versione ibrida è offerta in tre allestimenti: Pop, Icon e La Prima a partire da 18.900 euro; la versione elettrica in due: la top di gamma La Prima e la Grande Panda (Red) a partire da 24.900 euro con un’offerta di lancio a 22.950 euro, in caso di rottamazione e finanziamento. Con la Grande Panda, Fiat espande ulteriormente la sua partnership con (Red), l’organizzazione che da quasi 20 anni combatte l’Aids e le ingiustizie che permettono alle pandemie di prosperare.