Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Fisco, Ag.Entrate: nel 2022 record recupero evasione a 20,2 mld

Fisco, Ag.Entrate: nel 2022 record recupero evasione a 20,2 mldRoma, 9 mar. (askanews) – Lo scorso anno “è stato segnato il recupero dell’evasione più altro di sempre, pari a 20,2 milirdi di euro. Somme che sono state restituite alla collettività e di questo siamo orgogliosi”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini nel corso della presentazione alla Camera dei deputati dei risultati 2022.
“Una cifra – ha sottolineato – che contiene un altro record perché la parte riferita ai recuperi ordinari è di circa 19 miliardi e solo la parte residua di 1,2 miliardi deriva da attività straordinarie”.
Oltre alle maggiori entrate derivanti dai controlli, lo scorso anno l’Agenzia delle Entrate ha anche assicurato “minori uscite” a carico del bilancio dello Stato grazie alle analisi di rischio e alle attività anti-frode, che hanno consentito di bloccare 9,5 miliardi di euro tra crediti, bonus e rimborsi non spettanti. Di questi 6,3 miliardi sono riferiti a crediti fittizi derivanti da bonus edilizi.