Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Fitto: per agricoltura misure mirate con approcci territoriali

Fitto: per agricoltura misure mirate con approcci territorialiRoma, 19 feb. (askanews) – La visione strategica per l’agricoltura e l’alimentare presentata oggi dalla Commissione Europea rappresenta “un nuovo modo di lavorare creando fiducia e promuovendo il dialogo attaverso tuta la catena di valore. Un dialogo da approfondire a livello locale, proponendo soluzioni semplici e innovative su misura con approcci territoriali, perché ci vogliono soluzioni mirate e non strategie universali”. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto durante la conferenza stampa in cui, con il commissario all’Agricoltura Christophe Hansen, stamattina ha presentato la nuova “Vision for Agriculture and Food”, una tabella di marcia definita “ambiziosa” per rendere il settore agricolo “resiliente, attraente e sostenibile”.



Fitto ha sottolineato che nel piano sono contenute “azioni strategiche per l’agricoltura che rappresentano una forte risposta alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni degli agricoltori”. Sottolineando l’importanza della dimensione locale, Fitto ha garantito che la Commissione “continuerà a promuovere le Indicazione Geografiche che sono il simbolo di questa dimensione e valorizzano le produzoni di qualità, proteggono il patrimonio culturale e le aree rurali”. Per questoo, la Comissione si “impegna a lavorare in modo coordinato e a promuovere lo sviluppo rurale garantendo complementarietò tra la Pac, altri fondi Ue e nazionali per massimizzarne l’impatto”.


Anche il commissario Hansen ha sottolineato che in questa visione strategica la Commissione Europea “riconosce che in Europa l’agricoltura è molto diversificata, ci sono differenti problematiche e la risposta non può essere a taglia unica ma su misura”. Tra i punti qualificanti della strategia uno snellimento della burocrazione che “è un obbligo, dobbiamo alleviare questo onere e consentire agli agricoltori – ha detto Hansen – di concentrarsi sulla produzione”. Per questo, la Commissione proporrà in primavera “un pacchetto di semplificazione in ambito Pac per arrivare a lanciarlo entro l’anno”.