Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Fondazione Triulza: podcast e video per 10 anni di innovazione sociale

Fondazione Triulza: podcast e video per 10 anni di innovazione socialeMilano, 6 set. (askanews) – Fondazione Triulza – polo privilegiato di rappresentazione e sviluppo delle proposte delle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore – è nata dieci anni fa, il 13 luglio 2013, con l’obiettivo di partecipare a EXPO Milano 2015 e gestire il primo Padiglione della Società Civile nella storia delle Esposizioni Universali_ “Cascina Triulza”. In quella occasione si sviluppo il progetto “EXPlOding Energies to Change the World” condiviso da un’ampia rete di ONG, realtà del Terzo settore e dell’Economia Civile, enti filantropici, aziende profit e istituzioni. Cascina Triulza costituì il più grande padiglione dell’Esposizione, il primo con i contenuti già presenti e proposti, e quello che garantisce la presenza ancora oggi sul territorio dell’ex area espositiva – diventato ora il nuovo distretto dell’innovazione di Milano – dei valori e delle istanze di innovazione sociale espresse dalla scietà civile.

Dieci anni di intuizioni, progetti innovativi ed energie per cambiare il mondo, dunque. Per celebrare questo importante traguardo sono stati realizzati un video in cui Sergio Silvotti e Sabina Siniscalchi (ex-presidente ed ex-vicepresidente), insieme al presidente Massimo Minelli, raccontano l’esperienza di Cascina Triulza in EXPO Milano 2015 e il contributo di Fondazione Triulza in MIND Milano Innovation District; e un podcast sulla Social Innovation Academy con Mario Calderini , presidente del Comitato Scientifico della Social Innovation Academy e Chiara Pennasi, direttore di Fondazione Triulza Nel video Sabina Siniscalchi e Sergio Silvotti ripercorrono le sfide, le intuizioni, le relazioni e le iniziative pionieristiche e anticipatorie che hanno portato in questi anni Fondazione Triulza ad essere uno degli attori di riferimento nella promozione dell’innovazione sociale nel Terzo Settore e nel nuovo distretto dell’innovazione di Milano. Dopo Expo infatti, insieme alla rete di 70 organizzazioni, Fondazione Triulza pè infatti rimasta sul sito di MIND Milano Innovation District per continuare a dar vita a progetti di innovazione e impatto sociale e coinvolgere le comunità, secondo i principi che da sempre hanno costituito l’identità della Fondazione: sviluppo sostenibile, inclusione, giovani generazioni, partecipazione e cittadinanza attiva.

Nel podcast realizzato da Produzioni dal Basso, Mario Calderini, professore del Politecnico di Milano, membro del CdA di Fondazione Triulza e presidente del Comitato Scientifico dell’Academy, e Chiara Pennasi, direttore di Fondazione Triulza parlano poi di una delle più importanti iniziative di Fondazione Triulza: la Social Innovation Academy. Operativa in MIND dal 2018, l’Academy mette al centro l’innovazione sociale e la promozione di un nuovo modello di economia sociale, dando vita a iniziative strategiche come il Social Innovation Campus e i Percorsi di capacity building e trasferimento tecnologico per cooperative e imprese social-tech. La Social Innovation Academy è un laboratorio che valorizza la contaminazione tra i saperi dentro e fuori MIND, uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti: Terzo Settore, Economia Civile, Enti Filantropici, Università e Centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche, Finanza, Aziende per far collaborare profit con no profit, pubblico con privato su innovazione e impatto sociale. link al video; https://www.youtube.com/watch?v=09ElcaenEjQ&feature=youtu.be link al podcast https://www.attiviamoenergiepositive.it/event/mind-social-innovation-academy/