Fontana ricorda Jole Santelli: costante impegno per Calabria e Sud
Fontana ricorda Jole Santelli: costante impegno per Calabria e SudRoma, 7 giu. (askanews) – “Orgogliosa delle sue radici calabresi, per tutta la sua carriera politica, Jole Santelli ha profuso un instancabile e costante impegno a favore dello sviluppo della sua terra e più in generale del Mezzogiorno”. Con queste parole il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato in una cerimonia a Palazzo Montecitorio la presidente della Regione Calabria scomparsa quasi tre anni fa.
“Rendiamo omaggio a Jole Santelli – ha proseguito – ripercorrendo le tappe della sua attività politica e istituzionale e ricordando il suo esempio di coraggio e di passione civile al servizio della comunità. Avvocato, è stata deputata di Forza Italia e del Popolo delle libertà per cinque legislature, dal 2001 fino a marzo 2020. In questi anni è stata componente di numerose commissioni permanenti nonché di commissioni bicamerali e di inchiesta tra le quali l’Antimafia, di cui è stata anche vicepresidente nella XVIII legislatura. Più volte sottosegretario, è stata anche vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Cosenza, sua città natale. Alle elezioni regionali del 2020 è stata eletta presidente della Regione Calabria, prima donna a rivestire questa carica in quella Regione”. “Con la sua azione politica, ha promosso una nuova cultura liberale ‘del fare’ fra i suoi conterranei. Innamorata della sua terra, è stata sempre fermamente convinta che fosse necessario restituire ai calabresi la fiducia nelle potenzialità della loro Regione”, ha aggiunto.
“La sua coerenza, competenza e onestà intellettuale, insieme al suo forte senso del dovere e delle istituzioni, hanno suscitato – ha detto ancora Fontana – sentimenti di grande stima in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla. Tutti, a cominciare dai colleghi parlamentari, hanno potuto apprezzarne le doti professionali e umane, come pure la sua costante ricerca del dialogo anche con coloro che erano più distanti dalla sua posizione. Ancora oggi la ricordiamo, con commozione sentita e profonda, come una donna forte e coraggiosa, che ha combattuto fino all’ultimo per dare un contributo al progresso della sua terra”.