G7 Salute, al via a Ancona vertice con focus su risposte a pandemie
G7 Salute, al via a Ancona vertice con focus su risposte a pandemieMilano, 10 ott. (askanews) – Comincia oggi ad Ancona e si concluderà domani la riunione dei ministri della Salute del G7. Il ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci, ospiterà gli omologhi di Usa, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, oltre al commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare e i ministri della Salute dei Paesi ospiti: Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Fao, l’Oms e l’Ocse.
I temi principali che verranno discussi durante l’incontro si concentreranno su tre pilastri: architettura sanitaria globale e prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie; invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione lungo tutto l’arco della vita e l’innovazione; approccio one health, con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica. L’obiettivo è quello di individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali che hanno gravi costi sociali ed economici, contrastando le disuguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza delle nostre società.
A ospitare all’arrivo i capi delegazione alla Mole Vanvitelliana è il ministro Schillaci, prima dei saluti introduttivi della Presidenza italiana G7 e i saluti istituzionali presso l’auditorium Orfeo Tamburi.