Germania-Cina, Scholz: necessaria competizione equa su auto
Germania-Cina, Scholz: necessaria competizione equa su autoRoma, 15 apr. (askanews) – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sottolineato la necessità di una competizione “aperta ed equa” nei settori delle auto con la Cina durante la sua visita nella Repubblica popolare, che viene in un momento in cui proprio la questione dei sussidi governativi ai produttori di vetture elettriche cinesi è oggetto di un’indagine avviata dall’Unione europea.
Scholz ha evidenziato, durante la sua visita, il potenziale di rafforzamento sul fronte commerciale tra la seconda e la terza economia del mondo, che attualmente hanno un interscambio di circa 200 miliardi di euro. Il focus della visita è stato, però, sulle produzioni legate alla decarbonizzazione. A Chongqing, il capo del governo di Berlino ha visitato uno stabilimento di celle di combustibile a idrogeno gestito dalla tedesca Bosch, mentre durante la visita a Shanghai, ha avvertito che l’Europa non tollererà pratiche sleali come il dumping, la sovracapacità o le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
In delegazione con Scholz si sono recati dirigenti di alcune delle principali aziende tedesche, dalla Siemens alla BMW, passando per la Benz e la Bosch. Le aziende tedesche hanno recentemente segnalato come la burocrazia e pratiche discutibili rendano complicate le relazioni commerciali coi partner cinesi.