Giappone, capo gigante ENEOS silurato per abbracci inappropriati
Giappone, capo gigante ENEOS silurato per abbracci inappropriatiRoma, 19 dic. (askanews) – Il gigante petrolifero giapponese ENEOS Holdings ha annunciato con un comunicato oggi il licenziamento del presidente Takeshi Saito per aver abbracciato in modo inappropriato una donna durante un incontro sociale “mentre era ubriaco”. Il vicepresidente Tomohide Miyata assumerà l’incarico ad interim fino ad aprile, quando si prevede la nomina del nuovo esecutivo.
Questo è il secondo anno consecutivo che un alto dirigente dell’azienda lascia l’azienda a causa di cattiva condotta nei confronti delle donne. L’anno scorso, Tsutomu Sugimori, allora amministratore delegato e presidente, si è dimesso a causa del linguaggio e del comportamento inappropriati nei confronti delle donne. Nella nota si spiega che anche altri due dirigenti della società erano presenti all’evento “alcolico”.
A segnalare il comportamento “inaccettabilee sconveniente”, secondo il giudizio dato da ENEOS, è stato segnalato alla società da un “whistleblower”. La soffiata è poi stata verificata e si è rivelata corretta. Dopo il licenziamento di Sugimori, ENEOS aveva deciso di rafforzare le sue pratiche interne per garantire “il rispetto dei diritti umani e della conformità” nell’azienda. Tra i dirigenti puniti oggi, però, c’è anche Yasushi Yatabe, che era a capo dell’ufficio di conformità, cioè colui che doveva vigilare affinché comportamenti del genere non si verificassero.