Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Giappone-Cina, possibile bilaterale Ishiba-Xi venerdì in Perù

| Redazione StudioNews |

Giappone-Cina, possibile bilaterale Ishiba-Xi venerdì in PerùRoma, 12 nov. (askanews) – Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba e il presidente cinese Xi Jinping probabilmente avranno il loro primo incontro venerdì in Perù. Lo sostiene oggi una fonte governativa all’agenzia di stampa Kyodo, all’indomani della riconferma del leader liberaldemocratico come primo ministro del Giappone.



I due leader dovrebbero incontrarsi a margine degli incontri del forum di Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) e confermare l’intenzione di instaurare relazioni “strategiche e reciprocamente vantaggiose”, ha aggiunto la fonte. Ishiba è previsto in Perù per gli incontri dell’APEC a partire da giovedì e si recherà successivamente in Brasile per un vertice del G20.


Xi ha inviato a Ishiba un messaggio di congratulazioni per la sua elezione a primo ministro giapponese il primo ottobre, definito dal principale portavoce del governo giapponese come “positivo” per le relazioni bilaterali. Si prevede che Ishiba esprima preoccupazione per l’aumento delle attività militari cinesi intorno al Giappone dopo che, ad agosto, la Cina ha violato lo spazio aereo giapponese per la prima volta.


I due leader potrebbero discutere anche degli sforzi per la ripresa delle importazioni cinesi di prodotti ittici giapponesi, ha detto la fonte, poiché Pechino ha concordato di revocare gradualmente il divieto in vigore da quando, nel 2023, è iniziato il rilascio di acqua radioattiva trattata nell’oceano dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Ishiba ha incontrato per la prima volta il premier cinese Li Qiang il 10 ottobre, durante il suo debutto diplomatico come leader giapponese in Laos.


Le relazioni bilaterali si sono deteriorate a causa di questioni storiche legate alla guerra e alla disputa territoriale sulle isole Senkaku nel Mar Cinese Orientale. Gli isolotti disabitati sono amministrati dal Giappone, ma rivendicati dalla Cina. Sono in corso anche preparativi per un incontro in Perù tra Ishiba, il presidente statunitense Joe Biden e il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol.