Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Giappone e Australia rafforzano la loro cooperazione militare

| Redazione StudioNews |

Giappone e Australia rafforzano la loro cooperazione militareRoma, 5 set. (askanews) – In una regione in rapida evoluzione con la sempre maggiore assertività della Cina, il Giappone e l’Australia si sono oggi promessi un rafforzamento dei legami militari.



“In un contesto di sicurezza sempre più difficile nell’Indo-Pacifico, dobbiamo costantemente elevare la cooperazione in materia di sicurezza tra Giappone e Australia a un nuovo livello”, ha detto Yoko Kamikawa, ministra degli Esteri che ha preso parte a un vertice 2+2 (ministri degli Esteri e della Difesa dei due paesi) a Melbourne. Tokyo e Canberra hanno raggiunto un accordo per una maggiore cooperazione aerea e per un aumento delle esercitazioni militari congiunte. Hanno inoltre concordato un sostegno per le Filippine, che sono in pieno conflitto nel Mar cinese meridionale con Pechino.


La ministra degli Esteri australiana Penny Wong ha affermato che ci sono”serie preoccupazioni” per le recenti incursioni negli spazi aereo e marittimo giapponese da parte di unità cinesi. Sia Giappone che Australia sono parte dell’alleanza di sicurezza Quad con Stati uniti e India.