Giappone invierà a incoronazione Carlo III il principe ereditario
Giappone invierà a incoronazione Carlo III il principe ereditarioRoma, 27 feb. (askanews) – Saranno il principe della corona Fumihito – primo in linea di successione al trono giapponese – e la sua consorte principessa Kiko a rappresentare la Casa imperiale nipponica all’incoronazione di re Carlo III in Gran Bretagna a maggio. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Kyodo, riportando fonti interne all’Agenzia per la Casa imperiale.
L’ambasciata britannica a Tokyo ha trasmesso all’Agenzia per la Casa imperiale una richiesta che il capo di stato, cioè l’imperatore Naruhito, o un suo prossimo parente in rappresentanza partecipi all’incoronazione che avrà luogo il 6 maggio all’abbazia di Westminster.
Tokyo ha scelto di inviare Fumihito, che è il fratello minore di Naruhito e, attualmente, il principe ereditario. Il Tenno e l’imperatrice consorte Masako hanno invece preso parte ai funerali di stato a Londra dopo la morte della regina Elisabetta II.
Le due case regnanti hanno più che secolari rapporti amichevoli, tanto che nel XX secolo i loro membri si definivano tra loro “cugini” (il che non impedì al Giappone di muovere guerra nel secondo conflitto mondiale anche contro Londra).
All’incoronazione della regina Elisabetta II, nel 1952, prese parte l’attuale imperatore emerito Akihito, che allora era principe della corona, in rappresentanza del padre imperatore regnante Hirohito.
Fumihito – conosciuto anche con il nome di corte di Akishino – ha avuto come il fratello maggiore un’esperienza di studio biennale a Oxford, nel caso suo in zoologia.