Giappone schiera missili per eventuali lanci missili Nordcorea
Giappone schiera missili per eventuali lanci missili NordcoreaRoma, 22 apr. (askanews) – Il Giappone ha messo in stato di prontezza operativa le sue Forze di autodifesa in vista di un possibile lancio missilistico da parte della Corea del Nord. Secondo quanto riportano i media nipponici, il ministro delal Difesa Yasukazu Hamada ha ordinato di schierare unità missilistiche intercettrici a Okinawa e in altri luoghi.
La Corea del Nord ha annunciato nei giorni scorsi di aver completato il suo primo satellite da ricognizione militare e prevede di fare gli ultimi preparativi per il suo lancio. In risposta, Hamada ha emesso un ordine alle forze di autodifesa di prepararsi a distruggere missili balistici nel caso in cui alcuni di essi cadessero nel territorio del Giappone.
Nello specifico, le Forze di autodifesa aerea schiereranno unità di missili intercettori a terra “PAC3” nella Prefettura di Okinawa e la Forza di autodifesa marittima dislocherà una nave di classe “Aegis” dotata di radar ad alte prestazioni e missili intercettori. La Forza di autodifesa terrestre schiererà unità per ridurre al minimo i danni in caso di caduta di oggetti nella prefettura di Okinawa. La Corea del Nord non ha rivelato la data e la traiettoria di lancio, ma nel 2012 e nel 2016, quando ha lanciato missili balistici con il pretesto di “satelliti artificiali”, sono caduti vicino alle isole Sakishima nella prefettura di Okinawa. Questo il motivo per cui anche questa volta le forze di autodifesa schiereranno i sistemi “PAC3” nella principale delle isole Ryukyu.