Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Giubileo, Gualtieri: in servizio 15 nuovi bus ibridi, saranno 110

Giubileo, Gualtieri: in servizio 15 nuovi bus ibridi, saranno 110Roma, 24 apr. (askanews) – Entrano in servizio 15 nuovi bus ibridi da 18 metri, con stazioni di ricarica cellulare Usb, dei 110 che arriveranno entro il Giubileo. Li ha presentati oggi pomeriggio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, il direttore generale di Atac, Alberto Zorzan, e il presidente del VII Municipio.



“Questi autobus sono uno degli interventi del Giubileo, e danno una botta bella botta al rinnovamento della flotta Atac -ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri. Stiamo rinnovando tutto il parco mezzi di Atac, oltre 1000 nuovi bus green entro il 2026 e oltre 500 già entro il Giubileo, tra cui i 110 di questa fornitura con i 15 che presentiamo oggi. Grazie al Governo per aver ascoltato la nostra richiesta di sostegno, in linea con la volontà della Santa sede di lasciare un segno tangibile alla città dopo l’evento”. Ai bus, ha ricordato Gualtieri, “si affiancheranno altrettanto gradualmente i 121 tram frutto della più grande gara europea del settore e le decine di convogli della metropolitana che cominceranno ad arrivare entro fine anno. Un lavoro di proporzioni gigantesche che, insieme ai necessari cantieri di manutenzione su strade e binari di metro e tram che erano abbandonati da decenni, garantiranno ai romani e alle romane quel servizio di trasporto pubblico che giustamente pretendono”. I mezzi verranno innestati sulle linee 201, 280, 69, 791, 30, 705, 451, 409, 20, 163, 105.


Dopo le 173 nuove vetture messe su strada nel 2023, ha ricordato l’assessore Patanè “presentiamo oggi i nuovi 110 bus ibridi da 18 metri, cui ne seguiranno altri 120 da 12 metri e, sempre entro il 2024, ulteriori 110 mezzi elettrici. Un rinnovo progressivo che ci consentirà di avere, entro il 2026, più di 1.000 nuovi mezzi che andranno a sostituire vetture arrivate a fine vita e di avere a Roma una flotta con l’età media tra le più basse in Europa – ha vantato l’assessore, cinque anni a fronte dei dieci del valore medio nell’Unione Europea, e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un grande successo”. “Questi autobus consumano il 15% in meno, per un risparmio complessivo di 6mila litri di gasolio l’anno – ha sottolineato il Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan – sono una componente del grande piano di investimenti da un miliardo di euro che Roma sta sviluppando sul trasporto pubblico. Atac, per di più, copre il 10% di questi acquisti, i bus saranno di nostra proprietà e, nell’ambito del nostro piano industriale, nel prossimo anno cambieremo circa due mezzi ogni giorno. Entro il 2026 avremo acquistato oltre 1.000 nuovi bus, il 40% dei quali full electric. Ma già dalla fine di quest’anno l’età media dei nostri bus scenderà a 5 anni, quando nel 2018 eravamo a 12”.


La fornitura è composta complessivamente da 110 autobus classe I Urbani da 18 metri, Mild Hybrid, con motorizzazione diesel Euro 6, di marca Solaris, modello Urbino 18, ed è stata finanziata attraverso i fondi per il Giubileo 2025. Le vetture saranno collocate presso lo Stabilimento di Tor Sapienza e di Grottarossa. L’appalto, affidato a Solaris Italia, prevede anche il full service manutentivo, per una durata di 10 anni. L’importo totale dell’investimento per l’acquisto è di 46.5 milioni di euro, dei quali 42 milioni finanziati attraverso i Fondi Giubileo e 4.5 milioni da Atac, oltre all’importo relativo al full service, in carico ad Atac, pari a circa 23 milioni di euro.


Oltre alle 15 vetture già disponibili, le restanti verranno consegnate nel periodo compreso tra maggio e settembre 2024 e andranno gradualmente a sostituire l’attuale flotta Citelis da 18 metri (età media vetture 10 anni).