Governo sudcoreano vuole eliminare prescrizione per pena di morte
Governo sudcoreano vuole eliminare prescrizione per pena di morteRoma, 5 giu. (askanews) – Il governo sudcoreano intende eliminare il periodo di prescrizione estintiva per la pena di morte, attualmente fissato a 30 anni. L’ha detto oggi il ministero della Giustizia.
Un emendamento al Codice penale è stato approvato nel consiglio dei ministri odierno. Consta nell’eliminazione delle clausole che esonerano i condannati a morte dall’esecuzione della pena dopo 30 anni. Gli articoli 77 e 78 dell’attuale codice penale stabiliscono che il termine di prescrizione è scaduto se la pena di morte non è stata eseguita da 30 anni. Se l’emendamento passerà all’Assemblea nazionale, le relative disposizioni scompariranno dalla legge penale, ha affermato il ministero.
La Corea del Sud non esegue alcuna esecuzione dal dicembre 1997. La decisione di emendare il codice viene in seguito a una controversia scoppiata su un detenuto nel braccio della morte, il più longevo del paese, condannato nel novembre 1993 a morte per incendio doloso e omicidio. Tra pochi mesi la sua condanna a morte cadrà in prescrizione.
Il ministero ha detto che l’emendamento sarà presentato al parlamento questa settimana.