Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Greta Thunberg multata in Svezia per “disobbedienza alla polizia”

| Redazione StudioNews |

Greta Thunberg multata in Svezia per “disobbedienza alla polizia”Milano, 24 lug. (askanews) – L’attivista per il clima Greta Thunberg è stata multata da un tribunale svedese, riconosciuta colpevole di disobbedienza alle forze dell’ordine. Si era rifiutata di eseguire quanto richiesto dalla polizia durante un’azione ambientalista a Malmö. Così scrivono i giornali svedesi Expressen e Aftonbladet. Multa e risarcimento per poco più di 200 euro, secondo il conteggio riportato da Aftonbladet.

La stessa Thunberg è apparsa in tribunale, ma si è dichiarata non colpevole. Tuttavia ha riconosciuto di aver ricevuto un ordine dalla polizia di muoversi, che non ha ascoltato. “Il mio comportamento era giustificabile”, ha detto la Thunberg in tribunale e ha sottolineato di aver agito in emergenza a causa della crisi climatica. “La crisi climatica minaccia la vita, la salute e la proprietà”, ha detto la ventenne ambientalista. Ma il pubblico ministero svedese Emma Olsson ha respinto la tesi dell’urgenza. Difese simili sono già state ascoltate in tribunale, ha affermato. “L’obiezione è comprensibile, ma non può essere accolta” ha detto.

In teoria punibile con sei mesi di reclusione – sentenza raramente pronunciata in questo tipo di casi – l’attivista è stata condannata a pagare una multa di 1.500 corone svedesi (130 euro) e un risarcimento di 1.000 corone svedesi, secondo Expressen.A metà giugno, Thunberg e altri attivisti hanno cercato di impedire alle petroliere di entrare e uscire da un terminal petrolifero nel porto di Malmö. Dietro l’azione c’era il gruppo “Ta Tilbaka Framtiden”, ovvero “Riprenditi il futuro”. Denunciate anche altre due persone che hanno partecipato all’azione. Saranno portate in tribunale il mese prossimo. “È stato il 19 giugno di quest’anno che Greta Thunberg , insieme con molti altri attivisti per il clima del movimento, ha cercato di bloccare l’ingresso e l’uscita delle petroliere all’Oil Harbor di Malmö” riporta il sito in svedese Hbl.