Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Guterres: al momento non vedo le condizioni per negoziati di pace in Ucraina

| Redazione StudioNews |

Guterres: al momento non vedo le condizioni per negoziati di pace in UcrainaRoma, 9 mag. (askanews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ritiene che al momento non ci siano le condizioni per un accordo di pace tra Russia e Ucraina perché “entrambe le parti sono convinte di poter vincere” la guerra.

In un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El País, Guterres si è detto pessimista sulla capacità dell’Unione europea e delle Nazioni Unite di mediare la fine del conflitto scatenato dall’invasione della Russia nel febbraio dello scorso anno. “Sfortunatamente, non credo che al momento siano possibili negoziati di pace”, ha detto. “Entrambe le parti sono convinte di poter vincere. Questa invasione russa è stata contro il diritto internazionale e contro la Carta delle Nazioni Unite, ma non vedo che la Russia sia disposta a ritirarsi dai territori che sta occupando in questo momento e penso che l’Ucraina stia sperando di riconquistarli”, ha insistito il leader dell’Onu. Guterres ha quindi precisato che le Nazioni Unite stanno invece facendo il possibile “per avere un dialogo con entrambe le parti per risolvere problemi concreti”, come le esportazioni di grano ucraino e le esportazioni russe di cibo e fertilizzanti.

Il segretario generale ha inoltre minimizzato le speranze di una mediazione cinese o brasiliana per porre fine alle ostilità. “Ho già detto che i negoziati di pace non avranno luogo al momento”, ha commentato. “Ma spero che lo faranno in futuro. Si parlava di un’offensiva invernale russa e di un’offensiva ucraina in primavera; è chiaro che entrambe le parti sono completamente coinvolte nella guerra”, ha concluso.