
Guterres (Onu): “Gaza è un campo di sterminio”
Guterres (Onu): “Gaza è un campo di sterminio”Roma, 8 apr. (askanews) – “Gaza è un campo di sterminio”, ha detto oggi il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, denunciando il blocco degli aiuti umanitari all’enclave da parte di Israele. “Per più di un mese, non è entrata a Gaza una sola goccia di aiuti. Niente cibo, niente carburante, niente medicine, niente beni commerciali. Mentre gli aiuti si esauriscono, le cateratte dell’orrore si sono riaperte”, ha detto ai giornalisti il Segretario generale. “Gaza è un campo di sterminio e i civili sono intrappolati in un ciclo infinito di morte”, ha aggiunto il capo del palazzo di vetro.
Guterres ha denunciato le azioni di Israele, che ha ripreso i bombardamenti un mese fa e sta bloccando l’ingresso degli aiuti nell’enclave palestinese. “In quanto potenza occupante, Israele ha obblighi inequivocabili ai sensi del diritto internazionale, tra cui il diritto internazionale umanitario e il diritto internazionale dei diritti umani”, ha insistito. Riferendosi alle Convenzioni di Ginevra, ha sottolineato in particolare l’obbligo della “potenza occupante” di garantire la fornitura di cibo e di medicinali alla popolazione. “Niente di tutto ciò accadrà oggi”, ha affermato, respingendo anche le nuove proposte di aiuti israeliane. “I nuovi ‘meccanismi di autorizzazione’ proposti da Israele per la distribuzione degli aiuti rischiano di controllare e limitare severamente gli aiuti, fino all’ultima caloria e all’ultimo granello di farina”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite. “Voglio essere chiaro: non parteciperemo ad alcun sistema che non rispetti pienamente i principi umanitari”, ha insistito, chiedendo la garanzia di un accesso “senza ostacoli” agli aiuti.
Guterres si riferisce alle proposte avanzate nei giorni scorsi dalle autorità israeliane, che hanno dichiarato all’Onu di voler rafforzare il controllo sugli aiuti – compreso il conteggio delle calorie in entrata – per impedirne l’appropriazione da parte di Hamas.