Hiroshima invita Trump per 80mo anniversasrio bomba atomica
Hiroshima invita Trump per 80mo anniversasrio bomba atomicaRoma, 21 gen. (askanews) – Il governo della prefettura di Hiroshima ha annunciato di aver invitato il presidente degli Stati uniti Donald Trump in occasione della commemorazione dell’80mo anniversario del bombardamento atomico condotto dagli Stati Uniti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo.
“Solo lei ha la capacità di guidare il mondo verso l’eliminazione delle armi nucleari, salvando così l’umanità dagli orrori di un olocausto nucleare” ha scritto il governatore di Hiroshima, Hidehiko Yuzaki, in una lettera indirizzata a Trump e inviata tramite l’ambasciata americana a Tokyo. “La sua visita a Hiroshima, dove potrà vedere la realtà del bombardamento atomico, invierà un messaggio potente verso la creazione di un mondo libero da armi nucleari”. Il governatore ha dichiarato che una visita di Trump incoraggerebbe i leader di altri paesi dotati di armi nucleari a intraprendere azioni per la pace, esprimendo la speranza che Trump incontri i sopravvissuti all’attacco, noti come hibakusha.
Anche Shiro Suzuki, sindaco di Nagasaki, l’ altra città giapponese colpita da un attacco atomico, ha dichiarato in una conferenza stampa prima dell’insediamento di Trump di augurarsi che il nuovo presidente visiti Nagasaki e Hiroshima: “Vorrei che visitasse i siti dei bombardamenti e testimoniasse direttamente la realtà di quegli eventi”.