Hyundai avvia produzione Kona Electric in Repubblica Ceca
Hyundai avvia produzione Kona Electric in Repubblica CecaMilano, 24 ago. (askanews) – Hyundai ha inziato la produzione della nuova Kona Electric presso lo stabilimento in Repubblica Ceca (Hmmc). Durante il primo anno, l’obiettivo è produrre 21mila unità di Kona Electric per arrivare a 50mila nel 2024. Hyundai punta a vendere solo auto a zero emissioni in Europa entro il 2035.
La seconda generazione del B-suv Hyundai è stata progettata partendo dalla versione elettrica, in linea con l’accelerazione nella strategia di elettrificazione del brand (annunciata a marzo 2022) che avrà 11 nuove EV in gamma entro il 2030. “Per Hyundai, l’Europa è un mercato chiave. Più del 70% dei modelli commercializzati in Europa viene anche prodotto nel Continente. In un momento in cui la domanda di EV sta aumentando sensibilmente e i tempi di consegna sono un aspetto chiave, poter contare su una produzione di auto elettriche in Europa è fondamentale”, afferma Michael Cole presidente e Ceo di Hyundai Motor Europe.
La produzione di Kona Electric rappresenterà il 15% della produzione dello stabilimento entro fine 2023. Hyundai punta ad estendere la distribuzione di Kona Electric a ulteriori 20 mercati in Europa, fra cui Turchia e Israele, rispetto agli attuali 20. Lo stabilimento Hmmc produrrà entrambe le versioni della Nuova Kona con batterie da 65,4 kWh (motore da 160 kW e 514 km di autonomia) e da 48,4 kWh (114,6 kW e 377 km di autonomia) e la versione con guida a destra per i mercati UK, Irlanda e Cipro. Le batterie di Kona Electric sono prodotte nello stabilimento LG Energy Solution a Breslavia, in Polonia. Le batterie vengono poi assemblate nella sezione dello stabilimento Hmmc che fino a fine 2021 era dedicata ai cambi manuali.