Passa al contenuto principale
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

IA, Harmonic Innovation group all’India Ai Impact summit 2026

IA, Harmonic Innovation group all’India Ai Impact summit 2026

Roma, 21 feb. (askanews) – Dopo aver presentato la scorsa settimana a Nairobi l’Harmonic Africa Startup Acceleration Program nell’ambito dell’AI Hub for Sustainable Development dell’UNDP, Harmonic Innovation Group (HIG) ha portato la propria visione e progettualità al South-South Dialoguepromosso in corrispondenza dell’India AI Impact Summit 2026.

L’evento, nato con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di regioni storicamente periferiche nei processi decisionali internazionali e di affermare l’intelligenza artificiale come motore di crescita inclusiva e di sviluppo equo e sostenibile, rappresenta il primo summit globale sull’AI ospitato nel Global South ed è stato teatro di una rinnovata partnership tra Europa, Asia e Africa per portare l’AI nei Paesi del Sud Globale. E’ in questa sede, ed in continuità con il 2026 AI Forum di Nairobi, organizzato ad inizio febbraio dall’AI Hub for Sustainable Development in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Kenya, che il Ministro Adolfo Urso ha siglato l’accordo di collaborazione strategica tra Italia, India e Kenya per sviluppare infrastrutture e servizi di AI in Africa, in coerenza al Piano Mattei, alla presenza di una significativa delegazione imprenditoriale italiana.

Emanuele Spampinato, CEO di HIG, intervenendo insieme a rappresentanti della World Bank, dell’Asian Development Bank, dell’FCDO britannico e della Gates Foundation, nel panel Finance & Philanthropy dedicato alla collaborazione tra i Paesi del Global South per sviluppare opportunità di cooperazione, valorizzando l’AI come leva abilitante, ha ribadito il commitment del gruppo in merito al progetto dell’Harmonic African Innovation Fund, un Fondo di Venture Capital da 50 milioni di euro rivolto all’investimento in startup deeptech africane, e sottolineato: “Il percorso sulla governance dell’AI ci ha condotti dal focus sulla sicurezza di Bletchley Park, ai framework definiti a Seoul, fino agli impegni assunti a Parigi. A Delhi, si è compiuto il passo successivo e decisivo: dalla costruzione di guardrail alla generazione di impatto nel mondo reale. Non è un problema tecnologico. È una sfida di design sistemico nell’applicazione e diffusione delle tecnologie in ottica di lungo periodo. Harmonic Innovation Group nasce come acceleratore e connettore di ecosistemi con l’obiettivo di diffondere la nostra metodologia di lavoro basata sul paradigma dell’Innovazione Armonica – teorizzata da Francesco Cicione — che risponde al bisogno di governare il salto quantico di sviluppo tecnologico, e relativa applicazione, che dobbiamo affrontare valorizzando la centralità dell’uomo così come la centralità culturale e strategica del Global South. La nostra proposta di costruire una via mediterranea per l’innovazione trova ogni giorno conferma nella crescente condivisione di quanto sia necessaria una collaborazione South-South. Ora la sfida è definire come progettarla insieme. Per questo crediamo che l’accordo trilaterale tra Italia, India e Kenya firmato a Dehli sia estremamente importante per accelerare la creazione di un contesto in cui iniziative private di interesse pubblico come la nostra possano riversare al più presto valore su comunità e territori – interconnettendoli tra loro – attraverso la realizzazione di progetti concreti, come quello appena presentato in Kenya”.  

In riferimento al framework creato dalla firma dell’intesa in ottica di favorire la realizzazione di progetti concreti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha illustrato come essa punti a costruire percorsi strutturati di adozione dell’intelligenza artificiale, avviando dal 2026 quindici casi d’uso prioritari ad alto impatto e contribuendo all’obiettivo di creare cento percorsi di diffusione dell’AI nei Paesi del Sud Globale. Accanto all’AI Hub del MIMIT sono coinvolte la EkStepFoundation / People+AI per l’India e la Direzione per l’Economia Digitale e le Tecnologie Emergenti del Governo del Kenya. La collaborazione rafforzerà infrastrutture abilitanti, modelli operativi e competenze per accompagnare le soluzioni di IA dalla fase pilota alla piena scalabilità.