Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ics Maugeri: exit Trilantic, Fondazione Salvatore Maugeri socio unico

Ics Maugeri: exit Trilantic, Fondazione Salvatore Maugeri socio unicoRoma, 6 mar. (askanews) – Fondazione Salvatore Maugeri e Trilantic Europe comunicano il perfezionamento del disinvestimento della partecipazione di TCP Hospitals (società controllata da Trilantic Europe) nel capitale sociale di Istituti Clinici Scientifici Maugeri S.p.A. Società Benefit (ICS Maugeri). A seguito del disinvestimento, si è svolta l’assemblea dei soci di ICS Maugeri che ha nominato per il prossimo triennio il nuovo Consiglio di Amministrazione confermando alla guida – si legge in una nota – il Presidente Esecutivo il dott. Luca Damiani, la dott.ssa Chiara Maugeri (Vice Presidente), il dott. Giuseppe Fraizzoli (già Amministratore Delegato) e i consiglieri prof. Giovanni Fattore, dott. Paolo Mancini, dott. Cristian Banfi e l’avv. Carlo Cosmelli.



Resta confermata la composizione del Collegio Sindacale: dott. Ermanno Sgaravato, dott. Antonio Calabrò e dott. Andrea Chiaravalli, al quale è stata affidata la presidenza. Per ICS Maugeri, gli aspetti legali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti dal management interno: dott. Luca Gatti (CFO), dott. Alessandro Procaccini (Business Development & Strategic Director), dall’avv. Stefania Federico (Legal and Corporate Affair Director) coadiuvata dal collega avv. Ruggero Battiglia e con il supporto esterno del prof. Paolo Benazzo. Gli aspetti valutativi sono stati seguiti dallo Studio AGFM nella persona del perito dott. Alberto Guiotto, coadiuvato dal dott. Marco Bigliardi. Gli aspetti fiscali sono stati curati dallo studio Foglia & Partners, con il coinvolgimento diretto del dott. Giuliano Foglia, coadiuvato dal Dott. Matteo Carfagnini. Per gli aspetti notarili è stato incaricato il Notaio dott. Cesare Gattoni.


Per Fondazione Salvatore Maugeri ha agito Vitale & Co. quale advisor finanziario con un team che ha visto il coinvolgimento diretto del dott. Orlando Barucci, del dott. Marco Bigogno e della dott.ssa Sara Martini. Lo Studio Giliberti Triscornia e Associati ha curato gli aspetti legali, con un team composto dell’avv. Alessandro Triscornia, dall’avv. Emilio Bettaglio e dall’avv. Davide Ferracin. Per Trilantic Europe ha agito quale advisor legale l’avv. Emanuele Gamna. Mentre NCTM, con un team composto dall’avv. Luigi Croce, l’avv. Vito Bisceglie, l’avv. Elena Granati e l’avv. Francesco Bigerna, ha assistito NAMIRA S.G.R.P.A. quale gestore del fondo immobiliare IASO.


“Siamo molto soddisfatti del percorso realizzato – dichiara il Presidente di ICS Maugeri, Dott. Luca Damiani – che nel 2016 ha previsto la costituzione, in partnership con Trilantic Europe, di ICS Maugeri, consentendo il consolidamento delle attività trasferite dalla Fondazione Salvatore Maugeri e a quest’ultima l’avvio con successo del proprio percorso di rilancio. Siamo orgogliosi che i nostri Istituti, 9 dei quali confermati IRCCS dal Ministero della Salute, costituiscano sul territorio nazionale sempre di più una piattaforma sussidiaria al sistema pubblico. Grazie all’eccellenza della nostra ricerca, dei nostri professionisti sanitari, alle loro competenze in ambito clinico e scientifico, in questi difficili anni abbiamo continuato a offrire un decisivo contributo operativo nell’attività clinico-assistenziale e di ricerca orientata alla diagnosi e cura delle malattie, alla prevenzione e definizione dei rischi da attività produttive e alla riabilitazione di persone che soffrono di disturbi di natura cardiovascolare, respiratoria o neuromotoria, dovuti a patologie post-acute e croniche fortemente disabilitanti, e di pazienti oncologici. La recentissima acquisizione di Hermitage Capodimonte di Napoli, le aperture sul territorio dei nostri nuovi Poliambulatori, l’utilizzo e lo sviluppo delle nuove tecnologie, sono testimonianza della volontà di implementare i servizi di prossimità al cittadino con progettualità precise. Con questa solidità ci apprestiamo a celebrare al meglio i nostri 60 anni di storia. Sento di dovere un ringraziamento agli azionisti, agli stakeholder e a tutti i consiglieri che si sono succeduti in questo periodo, perché è grazie al prezioso contributo di tutti che siamo potuti arrivare a un risultato così importante. Un sentito ringraziamento personale desidero rivolgerlo al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Salvatore Maugeri, in particolare alla dott.ssa Chiara Maugeri, vicepresidente della Fondazione stessa, per la rinnovata stima e fiducia che ha inteso accordarmi”. “Siamo molto soddisfatti dell’investimento effettuato in ICS Maugeri – dichiara il Presidente di Trilantic Europe, Dott. Vittorio Pignatti – e dei risultati raggiunti dalla società in questi anni, grazie al management e al supporto degli azionisti. Siamo certi che ICS Maugeri proseguirà nel suo percorso di crescita e nella sua preziosa attività fornita al sistema sanitario italiano”.