IIC Amsterdam: il 31 marzo “La Stagione dell’amore”
IIC Amsterdam: il 31 marzo “La Stagione dell’amore”Roma, 28 feb. (askanews) – “Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore. Nuove possibilità per conoscersi. E gli orizzonti perduti non si scordano mai”. Con questi versi di Franco Battiato l’Istituto italiano di cultura di Amsterdam invita “al viaggio” nella musica e nella poetica del musicista, artista e intellettuale, ispirazione per molte generazioni, icona della musica e della cultura italiana.
La serata dedicata si svolgerà il 31 marzo ore 20.00 Keizersgrachtkerk, Amsterdam, sarà replicata l’1 aprile ore 20.00 Kloosterkerk, L’AJA e il 2 aprile ore 15.00 Kumulustheater, Maastricht.
Carla Regina, cantante, attrice e theatermaker, ci presenta un progetto musicale dedicato a Franco Battiato, musicista, intellettuale e artista a tutto tondo, icona della musica e della cultura italiana.
Il progetto ripercorre la carriera di Battiato, scegliendo tra i titoli del vastissimo catalogo della sua produzione musicale e artistica mettendo l’enfasi sulla produzione piu “commerciale” degli anni 80/90/00, simbolo di più di una generazione; sulla produzione dedicata a tre voci diverse ma in egual misura straordinarie, Giuni Russo, Milva, Alice; sulla produzione scaturita dall’interesse dell’artista verso la sua terra e le sue commistioni con il mondo arabo; sulla produzione degli ultimi anni che esplora una dimensione piu’ spirituale e mistica.
Carla Regina è accompagnata dal maestro Michele Fedrigotti, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di fama, collaboratore di Franco Battiato e arrangiatore dell’album “Fleurs”, dal maestro Claudio Mastrangelo, violoncellista e violista da gamba dall’intensa attività concertistica, attualmente primo violoncello dell’Orchestra della Magna Grecia e dal giovane violinista Giulio Greci, talento italiano di base nei Paesi Bassi, dove ha gia’all’attivo una collaborazione con la prestigiosa orchestra Amsterdam Sinfonietta Il concerto/spettacolo e’ prodotto dalla Fondazione Voice, Actually, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.