Il 25 febbraio a Benevento “Sannio Top Wines 2026” con vini premiati
Il 25 febbraio a Benevento “Sannio Top Wines 2026” con vini premiati
Milano, 20 feb. (askanews) – “Sannio Top Wines 2026” accende i riflettori sulle aziende del territorio che hanno ottenuto riconoscimenti dalle principali guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali e internazionali. L’appuntamento, in programma alle 18 di mercoledì 25 febbraio al Museo del Sannio di Benevento, punta a dare visibilità alle Cantine sannite che, nell’ultimo anno, si sono distinte per risultati e premi, confermando la crescita qualitativa dell’area.
L’evento è promosso dal Sannio Consorzio Tutela Vini, in collaborazione con la Provincia di Benevento, Sannio Europa, la Rete museale della Provincia di Benevento e Coldiretti Benevento. L’obiettivo dichiarato è raccontare un Sannio che non è solo terra di vini, ma territorio capace di affermarsi nelle classifiche e nei concorsi, consolidando reputazione e riconoscibilità nel panorama enologico nazionale e internazionale.
Nel corso della serata saranno protagoniste le etichette che hanno conquistato premi e citazioni, espressione di un sistema produttivo che si muove in modo sempre più coordinato. Tra le aziende premiate figurano Aia dei Colombi, Antica Masseria Venditti, l’Azienda agricola Elena Catalano, l’Azienda agricola Antica Masseria ‘A Canc’llera, l’Azienda agricola Terre d’Aglianico, l’Azienda agricola Cavalier Mennato Falluto, l’Azienda agricola De Fortuna, l’Azienda agricola Fontana Reale, l’Azienda agricola Il Poggio, l’Azienda agricola Terrantiqua e l’Azienda agricola Via dei Mulini.
Accanto a queste saranno presenti anche Cantina Bicu de Fremundi, Cantina del Taburno, Cantina di Solopaca, Cantina Morone, Cantine Pietreionne, Cantine Iannella, Cantine Tora, Diis Vini srl, Euvitis 21 Ats srl – Ocone 1910, Fattoria La Rivolta, Fontanavecchia, La Fortezza, La Guardiense – Janare, La Vinicola del Titerno, Mustilli, Nifo Sarrapochiello Lorenzo, Santiquaranta, Scompiglio, Terra di Briganti, Terre Massesi, Torre dei Chiusi, Torre del Pagus e Vitivinicola Anna Bosco. Un elenco ampio che restituisce la misura della partecipazione e della diffusione dei riconoscimenti all’interno del territorio.
“La presentazione delle etichette sannite premiate dalle principali guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali e internazionali è molto più di una celebrazione: è la fotografia concreta di un territorio che cresce in qualità, identità e reputazione. Il Sannio oggi si afferma come una delle aree vitivinicole più dinamiche del Mezzogiorno, capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità” ha affermato Carmine Coletta, presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, sottolineando che “i riconoscimenti ottenuti dalle nostre aziende sono il risultato del lavoro quotidiano dei produttori, della visione condivisa e della forza di un sistema che ha scelto di fare squadra. Con questo evento vogliamo raccontare un Sannio contemporaneo, credibile sui mercati e sempre più attrattivo anche dal punto di vista enoturistico. Il vino – ha concluso – non è solo un prodotto: è cultura, paesaggio, economia e futuro. Continueremo a investire nella promozione e nella valorizzazione delle nostre denominazioni, perché ogni bottiglia premiata è un ambasciatore del territorio nel mondo”.
Il programma prevede anche un convegno dedicato al tema “Le eccellenze vitivinicole sannite e il territorio come destinazione enoturistica autentica, sostenibile e contemporanea”. L’incontro sarà introdotto e moderato da Chiara Giannotti, ideatrice e curatrice di Vino.Tv. Dopo i saluti di Clemente Mastella, sindaco di Benevento, di Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento, e di Raffaele Del Vecchio, presidente di Sannio Europa, sono previsti gli interventi di Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento, di Carmine Coletta, presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, e di Maria Carmela Serluca, assessora all’agricoltura della Regione Campania.
La chiusura di “Sannio Top Wines 2026” sarà affidata a un banco di assaggio con i vini delle aziende premiate, affiancato da un buffet territoriale a cura di Campagna Amica.