Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Il 28 maggio al Masaf riunione tavolo filiera apicoltura e miele

Il 28 maggio al Masaf riunione tavolo filiera apicoltura e mieleRoma, 20 mag. (askanews) – “Il 28 maggio ho convocato al ministero una nuova riunione del tavolo di settore. Con l’ok definitivo alla Direttiva Breakfast, grazie alla determinazione dell’Italia in Ue abbiamo ottenuto uno straordinario risultato all’insegna di una maggiore trasparenza in etichetta”. Lo ha detto il sottosegretario all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo, partecipando al convegno organizzato in occasione della Giornata mondiale delle api a Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, da Miele in Cooperativa e Confcooperative Fedagripesca nell’ambito di “Generazione Honey”, campagna di comunicazione promossa da Agri Rete Service e finanziata dal Masaf.



Per valorizzare il miele Made in Italy nel corso del tavolo sarà condivisa con il settore “una prima stesura del Sistema di qualità nazionale. Nelle prossime settimane, inoltre, partirà la campagna di promozione realizzata con Ismea per valorizzare il miele come prodotto di qualità garantita proveniente dai nostri territori”, ha annunciato il sottosegretario. “La giornata di oggi offre l’occasione per ricordare non solo l’importanza delle api e degli altri impollinatori per salvaguardare la biodiversità e la produzione agricola, ma anche il ruolo e il lavoro degli apicoltori, essenziale per la loro sopravvivenza. Siamo consapevoli – ha aggiunto D’Eramo – delle criticità che sta affrontando in questo momento la filiera, dai cambiamenti climatici all’inquinamento, dalla concorrenza sleale alle frodi fino alla crisi dei consumi. Per questo stiamo lavorando a misure che, sia nel breve sia nel medio periodo, possano aiutare i nostri produttori”.


“Vogliamo continuare su quella strada, promuovendo anche un’intensificazione dei controlli che tuteli consumatori e apicoltori da prodotti di provenienza Extra Ue, spesso di scarsa qualità, adulterati e venduti a prezzi stracciati”, ha concluso.