Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Il Consorzio Vini di Romagna a Vinitaly 2025 con 18 Cantine

Il Consorzio Vini di Romagna a Vinitaly 2025 con 18 CantineMilano, 25 mar. (askanews) – Dal 6 al 9 aprile, il Consorzio Vini di Romagna torna a Vinitaly per la 57esima edizione della principale manifestazione enologica italiana. Con una collettiva di 18 produttori romagnoli, il Consorzio sarà presente presso il Padiglione 1 – Emilia-Romagna (Stand C2/E2), proponendo ai visitatori un viaggio “alla scoperta dell’autentica tradizione vinicola romagnola”.



Domenica 6 aprile alle 12.30 presso l’area tasting al centro del Padiglione 1, Filippo Bartolotta guiderà i partecipanti attraverso le ricchezze enologiche del territorio romagnolo, con la masterclass “Rocche di Romagna: il nuovo racconto del Romagna Sangiovese”. Un’occasione imperdibile per esplorare e degustare il Romagna Sangiovese attraverso la lente dei territori. Ogni sottozona è demarcata dal profilo della rocca locale (storico simbolo delle imponenti e assai numerose fortezze disseminate in Romagna) e i Sangiovese Sottozona rivelano peculiarità e sfumature identificative dei vari territori, il cui mosaico d’insieme restituisce la variegata personalità del Sangiovese romagnolo. Il progetto e marchio collettivo Rocche di Romagna “mira a un racconto d’immediata comprensione del progetto Sottozone e del suo valore, fungendo in ciò da acceleratore di conoscenza e diffusione d’interesse per la tipologia e gli areali, mettendo in luce il gran lavoro svolto sul Romagna Sangiovese nell’ultimo decennio, con etichette di pregio a rinverdire la grande tradizione dei rossi romagnoli”. Oltre al celebre Romagna Sangiovese Doc, i visitatori potranno incontrare le Dop e Igp della regione. Da non perdere il Romagna Albana Docg, primo bianco italiano a ottenere la Denominazione garantita, capace di sorprendere nelle versioni “secco”. Non mancherà poi il “Novebolle Romagna DOC Spumante”, emblema della tradizione spumantistica romagnola, che coniuga un’anima contemporanea a una storia che affonda le radici a fine ‘800. Completano l’offerta il Rimini Rebola e altri autoctoni bianchi e rossi.


Oggi il Consorzio conta otto cantine cooperative, 107 produttori vinificatori, cinque imbottigliatori e 5.200 aziende viticole iscritte agli albi delle vigne Doc e Docg. Di questi, le 18 Cantine che porteranno a Vinitaly i loro migliori prodotti saranno: Ferrucci della sottozona Serra; Tenuta Uccellina e Trerè di Brisighella; Poderi del Nazareno, La Sabbiona, Spinetta e Poderi Morini della sottozona Oriolo; Cantina Forlì Predappio, Condè, Drei Donà e Fattoria Nicolucci di Predappio; Celli, Tenuta La Viola e Fattoria Paradiso di Bertinoro; La Cantina di Cesena e Zavalloni della sottozona Cesena, per finire con Tenuta Casali di Mercato Saraceno e San Patrignano di Coriano di Rimini.