Il governatore della regione russa: attacchi con i droni su Belgorod
Il governatore della regione russa: attacchi con i droni su BelgorodRoma, 24 mag. (askanews) – Ci sono stati numerosi attacchi di droni contro la regione russa di Belgorod nella notte di martedì, afferma il governatore locale sui suoi canali social. “La notte scorsa non è stata calma, ci sono stati molti attacchi di droni. Ma il sistema di difesa aerea si è preso cura della maggior parte di loro”, scrive sui social media il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov. Le informazioni non sono state verificate da fonti indipendenti. Gladkov aggiunge che nessuno è rimasto ferito.
Il capo del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato che le forze di difesa russe non erano preparate a resistere alle recenti incursioni nell’oblast russo di Belgorod da parte di gruppi antigovernativi che si sono dichiarati impegnati a fianco dell’Ucraina. Alla domanda sulle incursioni nella regione russa, Prigozhin ha affermato che mentre “i gruppi di corpi volontari russi sono entrati spudoratamente nell’oblast di Belgorod”, l’esercito russo “non era assolutamente pronto a resistere”. Intanto, il gruppo russo anti-Putin, che ha affermato di aver attraversato il confine con l’Ucraina e di avere attaccato la regione russa di Belgorod, ha riferito che il suo obiettivo è la “completa liberazione della Russia”. La Legione Libertà per la Russia ha definito l’attacco nella regione di Belgorod una “operazione di mantenimento della pace” ed ha affermato che l’obiettivo è creare una “zona smilitarizzata tra Russia e Ucraina, distruggere le forze di sicurezza che servono il regime di Putin e dimostrare al popolo russo che è possibile creare sacche di resistenza e combattere con successo contro il regime di Putin”. “Questi obiettivi dell’operazione sono stati raggiunti con successo”, ha aggiunto il gruppo.
Un alto funzionario ucraino ha detto al New York Times che l’esercito ucraino non ha preso parte all’operazione di infiltrazione nella regione russa di Belgorod il 22 maggio. Secondo l’alto funzionario, il personale militare delle Forze armate ucraine ha fornito supporto alle formazioni che sono entrate nel territorio della regione russa e hanno coperto il confine ucraino in caso di contrattacco da parte della Federazione Russa. Nessun combattente ucraino è entrato nel territorio della Russia, ha sottolineato l’interlocutore della pubblicazione. La fonte del New York Times afferma che le unità che sono penetrate nella regione di Belgorod hanno subito perdite, ma non così significative da incidere sulla loro capacità di combattimento. Non ha rivelato altri dettagli.