Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Il Messico si prepara alle deportazioni in massa di Trump

| Redazione StudioNews |

Il Messico si prepara alle deportazioni in massa di TrumpRoma, 20 gen. (askanews) – Le autorità messicane si stanno preparando ad affrontare le possibili deportazioni di massa dagli Stati Uniti annunciate da Donald Trump e che potrebbero costituire uno dei suoi primi ordini esecutivi appena insediato alla Casa Bianca.



Le autorità federali e statali messicane hanno previsto l’nstalalzione di 25 nuovi centri per rimpatriati lungo la linea di confine, ai quali sia aggiungono i rifugi allestiti da organizzazioni civili e religiose. Secondo gli scenari considerati più probabili l’80% deelle persone che verrebbero espulse dagli Stati Uniti è di nazionalità messicana e il maggior numero di deportazioni avrebbe luogo attraverso gli stati di Tamaulipas e Chihuahua – in corrispondenza con il Texas – e non la Baja California come in precedenza.


Quanto alle cifre, si parla di due milioni di persone, in primo luogo quelle che vivono da più tempo negli Stati Uniti in quanto già identificati dalle autorità locali che sanno dove si trovano.