Il premier libanese: pronti a schierare l’esercito a Sud del Litani, necessario applicare risoluzione Onu
Il premier libanese: pronti a schierare l’esercito a Sud del Litani, necessario applicare risoluzione OnuRoma, 3 ott. (askanews) – “Il governo libanese è pronto a schierare il suo esercito a Sud del fiume Litani, dopo il cessate il fuoco, per applicare la risoluzione 1701 dell’Onu. Hezbollah è d’accordo e la comunità internazionale ci aiuta. Dobbiamo scegliere questa strada, invece della guerra, per raggiungere i rispettivi obiettivi senza spargere altro sangue”, dice il premier libanese Najib Mikati durante una conversazione moderata da Edward Gabriel, presidente dell’American Task Force on Lebanon, riportata da Repubblica.
“Adesso è indispensabile” applicare la risoluzione “per evitare altri spargimenti di sangue e distruzione”, “la risoluzione 1701 è stata violata da Israele ogni giorno, ma se siamo preoccupati per l’esplosione di una guerra regionale applicarla ora è nell’interesse di tutti”, aggiunge. “Ho incontrato lo speaker della Camera Nabih Berri, e mi ha detto che la proposta della Casa Bianca è stata accettata da Hezbollah” e, spiega, “se l’obiettivo è far tornare i cittadini israeliani alle loro case in sicurezza, e possiamo raggiungerlo pacificamente attraverso la diplomazia, perché scegliere invece l’opzione della guerra e del bagno di sangue?”.
Mikati manda anche agli Stati Uniti: “Siate equi, guardate chi sta violando le norme internazionali, e sostenete il cessate il fuoco immediato”.