Il superjet Nasa-Lockheed che vuole riaprire i voli supersonici
Il superjet Nasa-Lockheed che vuole riaprire i voli supersoniciRoma, 14 gen. (askanews) – La Nasa e il gruppo Lockheed Martin hanno presentato un nuovo super jet sperimentale, battezzato X-59 con capacità supersoniche che secondo l’agenzia spaziale statunitense promette di “rivoluzionare il viaggi aerei, aprendo la strada a una nuova generazione di velivoli che potranno viaggiare più veloci del suono”.
Il velivolo è stato mostrato durante un evento alla sede della Lockheed a Palmdale, in California. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma della Nasa “Quesst”, che punta a raccogliere dati da fornire alle autorità per ridiscutere le regole che da 50 anni vietano i viaggi aerei supersonici a causa dell’inquinamento acustico dovuto al “bang”, da superamento della velocità del suolo. L’X-59 è progettato per essere in grado di volare a 1,4 volte la velocità del suono, fino a 1.488 km orari (925 miglia orarie) generando tuttavia minore rumorosità di altri velivoli supersonici.
Il primo decollo dovrebbe avvenire quest’anno. L’X 59, precisa un comunicato, non è un prototipo ma un aereo sperimentale. Ha la peculiarità di non presentare un tradizionale abitacolo ma l’alloggiamento del pilota è situato a metà del velivolo e non dispone di visuale frontale diretta: questa viene affidata a quello che è stato battezzato “Vision System”, un meccanismo che sfrutta diverse telecamere ad alta risoluzione per una molteplicità di visuali.