Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

IMA: la banca d’affari BDT & MSD Partners entra come socio di minoranza

| Redazione StudioNews |
IMA: la banca d’affari BDT & MSD Partners entra come socio di minoranza

Milano, 31 lug. (askanews) – BDT & MSD Partners acquisisce da BC Partners una partecipazione nel gruppo IMA. La banca d’affari americana – si legge in una nota – ha sottoscritto un accordo vincolante per effettuare un investimento di minoranza nella multinazionale italiana attraverso alcuni suoi fondi affiliati. La famiglia Vacchi rimarrà socia di maggioranza.

Secondo quanto riferisce l’FT online, la merchant bank preferita da Warren Buffett, acquisterà una quota del 45% e l’operazione valuta la società italiana circa 6,5 miliardi di euro. L’investimento accelererà la crescita di IMA come leader nell’industria globale di macchinari per il processo e il confezionamento. IMA è presente in oltre 80 Paesi e conta 53 stabilimenti di produzione; nel 2022 ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi.

“Questo investimento di BDT & MSD Partners consentirà a IMA di avviare una nuova fase di crescita e di avere un ruolo di leadership nella transizione verso la sostenibilità dei materiali per il packaging”, ha dichiarato Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA. “I nostri clienti sono orientati a ridurre al minimo il loro impatto ambientale e noi ci impegniamo a fornire una nuova generazione di soluzioni per il packaging affidabili e innovative. Riteniamo che la visione a lungo termine di BDT & MSD Partners e la sua profonda esperienza nel sostegno alle imprese familiari lo rendano un partner ideale per aiutarci a raggiungere questi obiettivi e per accelerare la nostra crescita globale, anche nel mercato statunitense”. “BC Partners – ha proseguito Vacchi – è stato un vero partner strategico, in grado di fornire una forte leadership grazie alla sua conoscenza del settore e il suo approccio di socio-operatore, aiutandoci a perseguire la nostra visione. BC Partners ci ha supportato nel delisting durante il periodo turbolento della pandemia Covid, rafforzando la nostra posizione di leadership globale e, infine, nel selezionare il giusto partner di investimento per il nostro prossimo capitolo di crescita”.