In Liguria Bucci conferma 4 assessori su 7 della Giunta Toti
In Liguria Bucci conferma 4 assessori su 7 della Giunta TotiGenova, 18 nov. (askanews) – E’ composta da sei uomini e una donna e vede la riconferma di quattro dei sette assessori dell’era Toti la nuova giunta regionale della Liguria. A presentarla questo pomeriggio, nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, è stato il governatore di centrodestra Marco Bucci.Come previsto, tre saranno gli assessori di Fratelli d’Italia: il civico Massimo Nicolò alla sanità e al sociale, l’imperiese Luca Lombardi al turismo, al marketing territoriale e al ciclo dell’acque e l’ex assessora della giunta Toti, Simona Ferro, alla scuola, alla formazione, alla cultura, allo sport, alle pari opportunità e alle politiche dell’occupazione.
La Lega ha ottenuto due assessori: il savonese Paolo Ripamonti alla sicurezza, all’energia, all’immigrazione e alla emigrazione, all’organizzazione e al personale regionale e al patrimonio e l’ex assessore dell’era Toti ed ex presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, che è stato nominato anche vice presidente della Regione, all’agricoltura e all’entroterra. A completare la giunta saranno l’ex assessore Marco Scajola di Forza Italia ai trasporti, all’urbanistica, alla rigenerazione urbana, alla pianificazione territoriale, al demanio marittimo e all’edilizia popolare e l’ex assessore Giacomo Giampedrone di Noi Moderati alle infrastrutture, all’edilizia ospedaliera, alla protezione civile, alla difesa del suolo, all’ambiente e alla tutela del territorio.
“Siamo stati veloci. Io sono contento, direi che lo siamo tutti. Ci sono state delle discussioni ma oggi abbiamo un accordo finale. La nostra richiesta come sapete è di aumentare il numero degli assessori”, hanb detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, presentando la nuova squadra di governo regionale.