Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

In Val d’Ossola l’azienda agricola del ritorno alle radici

In Val d’Ossola l’azienda agricola del ritorno alle radiciRoma, 11 dic. (askanews) – Ritornare alle proprie radici, in val d’Ossola, dopo avere sperimentato “professionalità contemporanee” ma riscoprendosi poi fortemente legati al proprio territorio di origine, da valorizzare per il bene della comunità. Su questi principi è nata Dea, un progetto-azienda agricola nato nel 2021 nel comprensorio del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, per opera della famiglia Stratta che ha scelto Masera, un piccolo comune di circa 1500 abitanti, per coltivare un sogno: preservare e tramandare l’eccellenza. Nello specifico, con la produzione di miele, vino e zafferano, l’azienda promuove i valori dell’artigianalità e della sostenibilità, creando prodotti che riflettono il legame con la terra e l’impegno per un’agricoltura responsabile.



Alessandro, Emanuele, Fabiana, Francesco, Manuela e Paolo hanno iniziato, con un gruppo di amici, a prendersi cura delle vigne che altrimenti sarebbero state estirpate. Ed è poi la famiglia a dare continuità all’avviata attività “Apicoltura Delvescovo”. L’obiettivo è diventare uno dei punti di riferimento per l’agricoltura di montagna in Val d’Ossola. Sul miele l’azienda ha un potenziale di produzione è di 4.000/5.000 kg all’anno, quindi circa 10.000 vasetti l’anno nelle varianti Millefiori Valle Ossola, Floralpina, Castagno, Tiglio, Acacia e Rododendro.


Per quanto riguarda il vino nel 2024 DEA ha notevolmente consolidato la produzione di vino, arrivando a una futura produzione di circa 10.000 bottiglie, tra cui una parte di Archè, il primo a essere rilasciato sul mercato. Tutto si basa sulla valorizzazione del vitigno locale Prünent, una delle anime del Nebbiolo. Infine, lo zafferano: la famiglia Stratta ha iniziato questa attività nel 2020, piantando il primo campo di Crocus sativus, il nome scientifico della preziosa spezia, inizialmente per hobby, prima di farne una professione l’anno successivo.