Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

IT, Seeweb a fianco dei giovani per colmare divario formazione-lavoro

IT, Seeweb a fianco dei giovani per colmare divario formazione-lavoroRoma, 11 ott. (askanews) – Colmare il divario tra il mondo della formazione e quello del lavoro nel settore dell’Information Technology. È l’obiettivo della proposta formativa e di recruiting rivolta a neodiplomati e ai giovani studenti universitari, promossa da Seeweb, azienda leader nel settore del Cloud Computing e dei servizi per Intelligenza Artificiale Machine Learning. Il progetto, informa una nota, è messo in campo dall’azienda parte del gruppo Dominion Hosting Holding, è mirato alla creazione di percorsi formativi pratici, finalizzati all’acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul mercato. Il programma formativo, completamente gratuito, ha preso il via con un’introduzione al sistema operativo Linux (“Linux Essentials”) tenuta da Fabio Riscica, Responsabile Procedure IT/ISO – Compliance Seeweb. Si avvale inoltre della formazione intensiva erogata da IpCert Alta Formazione IT Online, azienda specializzata in corsi mirati al conseguimento delle principali certificazioni nel settore IT quali Cisco, Linux, VMware, e che consentono di “ottenere certificazioni informatiche riconosciute a livello internazionale”, come spiegato dal CEO, Claudio Palombi.



La formazione è stata progettata specificamente per preparare i partecipanti all’esame per la certificazione LPIC-1, con un forte focus su competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, in particolare nel ruolo di System Administrator, figura chiave nel settore IT dovendosi occupare degli aggiornamenti e della manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi, garantendo la continuità del servizio attraverso l’individuazione e la risoluzione tempestiva di eventuali problemi tecnici. Il percorso di formazione offerto ai giovani studenti ha avuto, quindi, come obiettivo quello di offrire l’opportunità di un corso intensivo di qualità, con lezioni frontali – per aumentare efficacia e opportunità di confronto – e mirato a un recruiting innovativo in cui si parte dalla formazione e dal livello di motivazione per poi avviare una concreta esperienza di lavoro in azienda. L’iniziativa di Seeweb dimostra così come le aziende possano ricoprire un ruolo attivo nella costruzione del futuro professionale delle nuove generazioni, fornendo non solo competenze tecniche avanzate, ma anche strumenti per una carriera nel settore IT.


“In un contesto in cui le figure professionali in ambito ICT sono sempre più ambite ma dove è anche complesso valorizzare le reali competenze – spiega Roberto Baldassar, Head of Support Seeweb – abbiamo creato un percorso di formazione di livello, per i candidati completamente gratuito: un’opportunità unica per gli studenti e, per l’azienda, un approccio di talent attraction che investe nella formazione e punta al merito e alle competenze”.