Italgrob: bene interrogazione su pomodoro, serve reciprocità
Italgrob: bene interrogazione su pomodoro, serve reciprocità
Roma, 18 feb. (askanews) – Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori Ho.Re.Ca, in una nota esprime “pieno sostegno” all’iniziativa dell’onorevole Mirco Carloni e alla sua interrogazione parlamentare volta a tutelare la filiera italiana del pomodoro da industria. “Le notizie relative al forte incremento delle esportazioni di derivati del pomodoro verso l’Europa, evidenziato anche dai dati Eurostat, e alle differenze nei criteri produttivi e nei controlli fitosanitari, destano seria preoccupazione”, sottolinea Italgrob che puntualizza: “il principio che deve guidare i mercati internazionali è quello della reciprocità delle regole: non può esistere concorrenza leale se ai produttori italiani ed europei vengono imposti standard elevatissimi in materia di sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e tutela del lavoro, mentre ai competitor extra-UE è consentito operare con parametri differenti”.
“Per questo – spiega Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, – riteniamo fondamentale l’azione del Governo e confidiamo nell’attenzione dei Ministri Francesco Lollobrigida e Orazio Schillaci affinché vengano rafforzati i controlli sanitari e qualitativi sulle importazioni, garantita la massima trasparenza sull’origine delle materie prime e attivate tutte le misure necessarie a difendere imprese, lavoratori e consumatori. Difendere la filiera del pomodoro italiano significa difendere un modello produttivo che unisce qualità, legalità e sicurezza alimentare”.
“Il sistema Ho.Re.Ca. – conclude Portaccio – continuerà a sostenere convintamente le aziende nazionali, promuovendo prodotti certificati, tracciabili e conformi agli standard europei, e valorizzando il lavoro delle migliaia di imprese agricole e industriali che rendono grande l’agroalimentare italiano nel mondo”.