Italia-Corea, Mattarella: contributo connazionali consolida amicizia
Italia-Corea, Mattarella: contributo connazionali consolida amiciziaSeoul, 9 nov. (askanews) – “Il vostro è un contributo importante per l’amicizia tra Italia e Corea”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto ai connazionali che vivono in Corea che ha incontrato questa mattina nell’ambasciata italiana a Seoul nel corso della visita di Stato.
“Ieri sera parlando con il presidente Yoon dicevo che Corea e Italia sono accomunate anche dal fatto di avere molti concittadini nei diversi paesi del mondo – ha ricordato il capo dello Stato – e questo consolida la nostra amicizia e fa sì che sia più concreta grazie alla vita di ogni giorno, nelle attività economiche, culturali e scientifiche che si sviluppano attraverso le nostre comunità, grazie a una serie capillare di rapporti di cui vi voglio ringraziare questo fa crescere ogni giorno il reciproco apprezzamento e la reciproca considerazione”. “Geograficamente i nostri due Paesi sono distanti ma le distanze in questo mondo sempre più piccolo perché sempre più interconnesso sono quasi un dettaglio. Sono molto maggiori e pericolose le distanze politiche e culturali, le contrapposizioni. Tra Italia e Corea non c’è questo problema, c’è una condizione di reciproca apertura, di dialogo e di collaborazione che è fondamentale nel nostro procedere insieme”, ha concluso.
In seguito il capo dello Stato si è recato a Daegu dove ha visitato il tempio Haeinsa, uno dei più antichi templi buddhisti della Corea, prima di partire alla volta di Tashkent, in Uzbekistan, seconda tappa di questo viaggio in Asia.