Italia-Svizzera, A.Fontana: collaborazione sempre più rilevante
Italia-Svizzera, A.Fontana: collaborazione sempre più rilevanteMilano, 21 feb. (askanews) – “Sta emergendo quello che è sotto gli occhi di tutti, cioè che la collaborazione tra Stato svizzero e Stato italiano è sempre maggiore, sempre più rilevante, l’interscambio aumenta e all’interno di questa collaborazione, quella tra Regione Lombardia e alcuni Cantoni svizzeri è anch’essa in grande crescita e in grande spolvero”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del convegno bilaterale Italia-Svizzera sulla collaborazione transfrontaliera, al quale partecipano delegazioni composte da ambasciatori e tecnici.
“Gli argomenti che dovranno essere trattati credo siano tanti e importanti: collegamenti, spopolamento alpino, difesa dei paesaggi, problema dei transfrontalieri. Ci sono una serie di argomenti ai quali noi crediamo molto e quindi credo che sia opportuno discuterne, approfondire e migliorare, non dimenticando poi l’Interreg che adesso è in attesa che tra pochi giorni arrivi il via libera del Cipes” ha aggiunto. Alla riunione partecipa anche l’assessore con delega ai rapporti con la Svizzera, Massimo Sertori, secondo il quale tra i dossier più spinosi c’è quello del cabotaggio, cioè l’accordo sui trasporti terrestri interni, “sul quale però sono stati fatti dei passi avanti e da qui a breve penso che verrà firmato un accordo, poi il nuovo accordo sulla fiscalità dei frontalieri e i collegamenti ferroviari e viabilistici. Abbiamo parlato ad esempio del San Gottardo e del passo della Forcola”.
La riunione bilaterale ha cadenza annuale e quest’anno, ha sottolineato Sertori, è ospitata per la seconda volta in Lombardia. “Le questioni vengono affrontate a tutti i livelli, quello cantonale e federale per la Svizzera, regionale e statale per l’Italia” ha conluso l’assessore lombardo.