Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Kishida: Giappone investirà 75 mld dollari in Indo-Pacifico

| Redazione StudioNews |

Kishida: Giappone investirà 75 mld dollari in Indo-PacificoRoma, 20 mar. (askanews) – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato oggi oltre 75 miliardi di dollari di assistenza per le infrastrutture e per la sicurezza per l’Indo-Pacifico durante la sua visita in India. Lo riferisce Nikkei Asia.
Kishida ha tenuto un discorso a un evento organizzato dal think tank Indian Council of World Affairs, dopo un vertice faccia a faccia con Modi, in cui ha invitato il leader indiano a partecipare al vertice del Gruppo dei Sette a Hiroshima a maggio. Modi ha accettato.
Il nuovo stanziamento per lo sviluppo per l’Indo-Pacifico diverrà operativo da qui al 2030, in collaborazione con il settore privato, va inquadrato in quella che Kishida ha definito una nuova visione per un “Indo-Pacifico libero e aperto” riprendendo una formula coniata per la prima volta dal suo defunto predecessore Shinzo Abe nel 2016.
Da allora, ha affermato Kishida, la comunità internazionale ha assistito a grandi eventi che potrebbero essere descritti come cambiamenti di paradigma, tra cui la pandemia di COVID-19 e l’invasione russa dell’Ucraina. Questo obbliga tutti “ad affrontare la sfida più fondamentale: difendere la pace”, ha detto il leader giapponese.
La due giorni di Kishida in India si colloca in un contesto internazionale caratterizzato dalla guerra in Ucraina, ma anche da una serie di preoccupazioni per la crescente influenza cinese nella regione indo-pacifica. Tra gli strumenti adottati da Pechino anche l’Iniziativa Belt and Road Initiative, che sta anche creando preoccupazioni per il debito insostenibile in cui vengono incastrate alcune economie fragili, come accaduto nello Sri Lanka.
Kishida, a questo, oppone l’idea d’investire “infrastrutture di qualità”, in linea con gli obiettivi del G20, presieduto quest’anno dall’India. Come parte della sua proposta di aiuto, il primo ministro ha anche offerto assistenza di sicurezza gratuita alle forze armate di nazioni che la pensano allo stesso modo.
“Nella comunità internazionale si sta verificando un grande cambiamento nell’equilibrio di potere”, ha detto KIishida. L’idea di un Indo-Pacifico libero e aperto, ha sottolineato, è radicata nello stato di diritto così come nel rispetto della diversità, inclusività e apertura. “In altre parole, non escludiamo nessuno, non creiamo campi”.
Poi ha aggiunto: “Credo che dovremmo mirare a un mondo in cui diverse nazioni coesistono e prosperano insieme sotto lo stato di diritto senza cadere nella competizione geopolitica”. Dicendo che la sua visione richiede la collaborazione di più parti interessate, ha affermato: “Certo, l’India è indispensabile”.
In precedenza, parlando insieme ai giornalisti a Nuova Delhi, Kishida e Modi hanno salutato la cooperazione dei loro paesi e sottolineato l’importanza che l’India abbia ospitato il G20 e il Giappone il G7 nello stesso anno.
“Ecco perché è la migliore opportunità per lavorare sulle nostre rispettive priorità”, ha detto Modi, aggiungendo che un importante pilastro della presidenza indiana del G-20 è dare voce al Sud del mondo, un termine collettivo per le nazioni meno sviluppate che sentono la loro interessi sono stati spesso trascurati sulla scena internazionale.
Modi ha evidenziato come il partenariato India-Giappone si basa su valori democratici comuni e sul rispetto dello stato di diritto. “Il rafforzamento di questa partnership non è solo importante per i nostri due paesi, ma promuove anche la pace, la prosperità e la stabilità nell’Indo-Pacifico”, ha affermato .
Parlando degli obiettivi del G-7 del Giappone, Kishida ha sottolineato la necessità di sostenere un ordine internazionale basato sullo stato di diritto, rafforzando al contempo i legami nella comunità internazionale, “compresi i paesi di quello che viene chiamato il Sud del mondo”.
Successivamente, Kishida ha anche rivelato la sua intenzione di invitare al vertice di Hiroshima anche altri paesi, tra cui Vietnam, Corea del Sud e Brasile.
Modi e Kishida inoltre hanno entrambi fatto riferimento a un obiettivo di investimenti giapponesi di 5mila miliardi di yen (38,7 miliardi di dollari) in India per un periodo di cinque anni, annunciato durante la visita del leader giapponese lo scorso anno.