La Corte dell’Aja si pronuncerà domani sulla campagna di Israele a Gaza
La Corte dell’Aja si pronuncerà domani sulla campagna di Israele a GazaRoma, 25 gen. (askanews) – La Corte internazionale di giustizia dell’Aja si pronuncerà venerdì sull’opportunità di adottare misure provvisorie per sospendere temporaneamente la campagna militare israeliana a Gaza, ha affermato la stessa Corte in un comunicato.
Il Sudafrica ha intentato una causa contro Israele presso il tribunale, sostenendo che sta con la sua operazione militare a Gaza si sarebbe reso responsabile dle reato di genocidio a danno dei palestinesi. Israele ha respinto le accuse, definendole “false” e “grossolanamente distorte”. Il Sudafrica ha chiesto alla Corte, che è il principale braccio legale delle Nazioni Unite, di applicare “misure provvisorie” per proteggere i diritti dei palestinesi a Gaza “da una perdita imminente e irreparabile”.
Le misure funzionerebbero come una sorta di ordine restrittivo per impedire che la guerra si intensifichi mentre l’intero caso avanza in tribunale, il che potrebbe richiedere anni. E sebbene le sentenze della Corte siano definitive e vincolanti, in pratica il tribunale non ha alcun modo di applicarle.